Architetture del software e dei dati

Docente Modulo Architettura del software: Tisato Francesco
Docente Modulo Architettura dei dati: Batini Carlo

Contenuti:
Enterprise Architecture. Modelli di architetture software. Sistemi a componenti. Modelli di architetture di dati: centralizzate, distribuite, di integrazione. Qualità di una architettura dati. Progettazione di architetture a diversi livelli di astrazione.

Obiettivi formativi:
Conoscenza sistematizzata dei principali modelli architetturali delle organizzazioni (enterprise architecture) e dei sistemi di supervisione e controllo. Principali approcci progettuali relativi al software e ai dati. Capacità di scegliere in modo critico i modelli architetturali più adatti a risolvere in modo efficace specifici problemi applicativi valutandone pregi e difetti. Capacità di applicare gli approcci progettuali più opportuni nella soluzione di problemi concreti.

Prerequisiti:
Conoscenze di base su Programmazione e Progettazione a Oggetti, Basi di Dati, Sistemi Operativi, Ingegneria del Software, Sistemi Distribuiti e Reti.

Metodi didattici:
Lezioni frontali ed esercitazioni con discussione di studi di caso.

Programma esteso:
Modulo Architetture del Software - F1801Q130M

• Architetture e stili architetturali
  • Sistemi a componenti e interazione fra componenti: servizi, eventi, publish/subscribe
  • Middleware e integrazione di sistemi eterogenei. Principi e piattaforme: Service Oriented Architectures, Software bus
  • Aspetti della progettazione e Model Driven Architecture: architettura del problema, architettura logica, architettura concreta, deployment

Modulo Architetture dei Dati - F1801Q131M

• Brevi richiami di architetture dati centralizzate e distribuite
  • Architetture di integrazione virtuale e data warehouse
  • Qualita’ delle architetture dati
  • Metodologie per la integrazione di schemi e per il reverse engineering
  • Metodologie di scelta della architettura dati

Architetture software e dati integrate in studi di caso nelle aree dei sistemi gestionali e dei sistemi di automazione

Testi di riferimento:

(Riferimento): Mellor, S.J., Kendall, S., Uhl, A., Weise, D.: MDA Distilled. Addison Wesley Longman Publishing Co., Inc., Amsterdam (2004)
(Consigliato): Heineman, G.T., cur Councill, W.T.: Component-based software engineering: putting the pieces together. Addison-Wesley Longman Publishing Co., Inc., Boston (2001)
(Consigliato): Larman, C.: Applying UML and Patterns: An Introduction to Object-Oriented Analysis and Design and Iterative Development, 3rd edn. Prentice Hall PTR, Englewood Cliffs (2004)
(Riferimento):  Tamer Ozsu M., Valduriez P., Principles of Distributed Database Systems, Third Edition. Springer (2011)
(Consigliato) Batini C., Scannapieco M., Data Quality: Concepts, Methodologies and Techniques. Springer (2006)
(Consigliato) Op’t Lande et al. Enterprise Architecture. Springer (2009)

Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale

Tipo esame:

Orale con discussione di un progetto svolto dagli studenti

Tipo valutazione:
Voto finale in trentesimi

Course code

Course title

Year

Semester

Scientific  sector code

Responsible for teaching

F1801Q130

Software and data architectures

TISATO Francesco

Contents:
Enterprise Architecture. Software architecture models. Component-based systems. Data architectures models: centralized, distributed, data integration architectures. Quality of a data architecture. Architecture design at different abstraction levels.

Course objectives:
Systematic knowledge of the main architectural models of organizations (enterprise architecture) and of supervision and control systems. Major design approaches related to software and data. Capability of critically choosing the most suitable architectural approaches in order to solve specific application problems by evaluating their pros and cons. Capability of applying the proper design approaches to solve concrete problems.

Prerequisites:

Basic knowlege on Object-oriented Design and Programming, Data Bases, Operating Systems, Software Engineering, Distributed Systems and Networks.

Teaching methods:

Lessons and class exercises with discussion of use cases.

Other information:
Program:

Software Architecture module

• Architectures and architectural styles
  • Component-based systems and components interactions: services, events, publish/subscribe
  • Middleware and integration of heterogeneous systems. Principles and platforms: Service Oriented Computing, Software Bus
  • Desing aspects and Model Driven Architecture: problem architecture, logical architecture, concrete architecture, deployment

Data Architecture module

• Centralized and distributed architectures, short recall
  • Virtual and materialized data integration architectures
  • Quality of a data architecture
  • Methodologies for schema integration and reverse engineering
  • Methodologies for data architecture design

Case studies in software and data architectures: business systems and automation systems

Reference textbooks:

•  (Reference): Mellor, S.J., Kendall, S., Uhl, A., Weise, D.: MDA Distilled. Addison Wesley Longman
  • Publishing Co., Inc., Amsterdam (2004)
  • (Suggested): Heineman, G.T., cur Councill, W.T.: Component-based software engineering: putting the pieces together. Addison-Wesley Longman Publishing Co., Inc., Boston (2001)
  • (Suggested): Larman, C.: Applying UML and Patterns: An Introduction to Object-Oriented Analysis and Design and Iterative Development, 3rd edn. Prentice Hall PTR, Englewood Cliffs (2004)
  • (Reference):  Tamer Ozsu M., Valduriez P., Tamer Zsu M., Principles of Distributed Database Systems, Third Edition. Springer (2011)
  • (Suggested) Batini C., Scannapieco M., Data Quality: Concepts, Methodologies and Techniques. Springer (2006).
  • (Suggested) Op’t Lande et al. Enterprise Architecture. Springer (2009)

• Per informazioni di carattere didattico

Segreteria Didattica
    Edificio U14 stanza T012 (al piano terra)