Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Didattica
Informatica grafica

Codice ins.

Insegnamento

CFU ins.

Tipo ins.

Anno

Sem.

SSD ins.

Responsabile insegnamento

F1801Q120

Informatica Grafica

6

OBS

2

2

INF/01

CIOCCA Gianluigi

 

Computer graphics

 

 

 

 

 

 

Contenuti:
Strumenti di costruzione, trasformazione e presentazione di modelli geometrici per la grafica tridimensionale. Elementi alla base della grafica standard e ai più importanti elementi della modellazione geometrica 3D.

Obiettivi formativi:

Lo studente acquisirà competenze per la progettazione e l'implementazione di algoritmi per la computer grafica 2D e 3D.

Prerequisiti:
Lo studente dovrà necessariamente avere una buona conoscenza di almeno un linguaggio di programmazione.

Metodi didattici:
Lezioni ed esercitazioni.

Programma esteso:

Grafica Raster:

            Hardware e Software per Informatica Grafica

            Rasterizzazione di linee e poligoni

            Clipping

            Antialiasing

Trasformazioni Geometriche:

            Trasformazioni affini

            Traslazione, scala, rotazione, deformazione

            Composizione delle trasformazioni

Pipeline grafica:

            Trasformazioni di modeling

            View orientation

            View mapping

Visualizzazione 3D:

            Tassonomia delle proiezioni

            Modello della camera fotografica

            Modellazione Geometrica

            Definizione di Strutture

Visibilità delle superfici:

            Z-buffer

            depth-sort

            scan-line

            orizzonte mobile

Rendering:

            Ombre

            Modelli di colore

            Modelli di illuminazione

            Shading

Tecniche di Texture Mapping.

Modelli avanzati:

            Ray Tracing

            Radiosity

            Photon Mapping

            Global Illumination

Cenni alla libreria OpenGL

Testi di riferimento:
Foley, vanDam, Feiner, Hughes, Phillips "Introduction to Computer Graphics", Addison-Wesley, 1994.

Tipo esame:
Scritto e orale separati

Tipo valutazione:
Voto finale

Contents:
Tools for the processing and viewing of three-dimensional geometric models. Elements of standard graphics and advanced algorithms of 3D modeling and rendering.

Educational goals:
Students will acquire skills for the design and implementation of algorithms for 2D and 3D computer graphics.

Prerequisites:
Good knowledge of at least one programming language.

Teaching Methods:
Lectures and exercises.

Programma esteso:

- Raster Graphics

            Hardware and Software for Computer Graphics

            Rasterization of lines and polygons

            Clipping

            Antialiasing

- Geometric Transformations:

            Aaffine transformations

            Translation, scaling, rotation, deformation

            Composition of transformations

- Graphics pipeline:

            Modeling transformations

            View orientation

            View mapping

- 3D view:

            Taxonomy of Projections

            Model of the photographic camera

            Geometric Modelling

            Defining Structures

- Surface visibility:

            Z-buffer

            Depth-sort

            Scan-line

            Moving horizon

- Rendering:

            Shadows

            Color models

            Lighting models

            Shading

- Techniques for Texture Mapping.

- Advanced models

            Ray Tracing

            Radiosity

            Photon Mapping

            Global Illumination

Overview of the OpenGL library

Bibliography:
Foley, vanDam, Feiner, Hughes, Phillips "Introduction to Computer Graphics", Addison-Wesley, 1994.

Exam:
Written and oral

Evaluation:
Numerical rating

Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 27/09/2012