PRESENTAZIONE PIANI DI STUDIO 2015-2016
Incontro di presentazione degli insegnamenti a scelta del I anno, II semestre

Venerdì 4 Dicembre 2015, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, in aula U6/26  si terrà un incontro di presentazione degli insegnamenti a scelta del I anno, II semestre. Sarà anche l’occasione per incontrarvi per un momento di confronto sul vostro percorso di studio.

Si invitano gli studenti a partecipare.

Presentazione piano degli studi per studenti iscritti al I anno della Laurea Magistrale, coorte 2015

Per gli studenti iscritti al I anno sono previsti tre periodi di presentazione dei piani di studio:

- dal 23 novembre al 14 dicembre 2015;

- dal 19 al 30 gennaio 2016 (riservato esclusivamente agli studenti con titolo triennale ancora non conseguito nel primo periodo di presentazione);

- dal 1 al 31 marzo 2016.

Sono previsti due schemi di piano:

1. lo  schema PREAPPROVATO permette di inserire come esami a libera scelta le  attività consigliate dal corso di laurea magistrale; effettuando tale scelta  il piano  viene  approvato automaticamente, senza bisogno di essere esaminato, alla scadenza del termine previsto per la presentazione;
  2. lo schema DA APPROVARE,  in cui è possibile inserire come esami a libera scelta le attività proposte dal proprio corso di laurea e da tutti i corsi di laurea magistrale dell’Ateneo. Questo  piano di studi, che risulta  PROPOSTO al momento della conferma, deve essere APPROVATO dalla Commissione piani di studio. La Commissione  pubblica on line, sul sito del corso di laurea, gli elenchi dei piani approvati. Solo dopo tale pubblicazione  il piano viene inserito nella carriera dello studente.

Regolamento didattico 2015-2016

Presentazione piano degli studi per studenti iscritti al II anno della Laurea Magistrale, coorte 2014

Gli studenti iscritti al II anno del corso di laurea magistrale possono modificare il piano di studi nei seguenti periodi:

- dal 23 novembre al 14 dicembre 2015;

- dal 1 al 31 marzo 2016.

Il piano di studi va modificato tramite “Segreterieonline”, selezionando (dopo l’autenticazione) il processo “Piano Carriera”.

Alla fine della procedura il piano deve essere CONFERMATO utilizzando il bottone CONFERMA. Il piano lasciato in bozza NON viene esaminato.

Sono previsti due schemi di piano:

Regolamento didattico 2014-2015

Modifica piano degli studi studenti iscritti fuori corso

Gli  studenti iscritti fuori corso al corso di laurea magistrale che abbiano necessità di modificare il proprio piano di studio possono farlo tramite esposto nei seguenti periodi:

- dal 23 novembre al 14 dicembre 2015;

- dal 1 al 31 marzo 2016.

L'esposto va consegnato in Segreteria studenti (Edificio U17,  Piazzetta Difesa delle Donne) o inviato all’indirizzo mail segr.studenti.scienze@unimib.it  (esclusivamente dall’indirizzo @campus.unimib.it).

Documentazione da presentare:

• un esposto in cui vengano chiaramente indicati, per ogni singola modifica richiesta, codice, denominazione e cfu dell'attività da eliminare e codice,  denominazione e cfu dell’attività da inserire in sostituzione.
  • copia dell’ultimo piano di studio approvato e caricato su Segreterieonline. Le variazioni devono essere relative alla copia di piano che viene allegata.

N.B. Le attività da inserire devono essere attivate nell’a.a. 2015-2016

Le modifiche richieste saranno registrate su Segreterieonline successivamente all’approvazione da parte dalla Commissione piani di studio.  La Commissione pubblicherà on line, su questo sito, gli elenchi degli esposti approvati. Solo dopo tale pubblicazione il piano viene inserito nella carriera dello studente.

Gli studenti laureandi nell'ultimo periodo dell'anno accademico 2013/14 (febbraio-marzo 2015) possono variare un solo esame (o non più di 12 cfu) rispetto al loro ultimo piano di studi approvato. In caso di approvazione del piano, per gli  studenti che non hanno rinnovato l'iscrizione  è previsto il pagamento di un contributo di mora per tardiva presentazione del piano di euro 50.

Indicazioni sulla modifica del Piano di Studi

Studenti con "iscrizione a crediti"

Gli studenti con "iscrizione a crediti", iscritti al II anno, potranno modificare il loro piano di studio solo ed esclusivamente tramite il modulo di esposto. Il modulo va consegnato allo sportello dell’Ufficio gestione carriere del Settore Scienze MM.FF.NN. (Edificio U17, Piazzetta Difesa delle Donne) o inviato all’indirizzo mail segr.studenti.scienze@unimib.it  (esclusivamente dall’indirizzo @campus.unimib.it).

Nessun approfondimento presente per questa pagina

redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 30/06/2016