Diritto dell'informazione, comunicazione e Informatica

Ore di lezione: 72

Ore di esercitazioni: 20

Esercitazioni
Per il primo modulo, sono previste dieci ore di esercitazioni per acquisire conoscenze elementari di diritto pubblico/costituzionale. L'orario delle esercitazioni sarà concordato all'inizio del semestre con il docente, per posta elettronica.
Per il secondo modulo, sono previste dieci ore di esercitazioni, dedicate alla acquisizione di
conoscenze elementari di diritto penale, indispensabili per la successiva frequenza del corso.
L'orario delle esercitazioni sarà concordato con gli studenti che intendono frequentare il corso; a tal fine è fissato un primo incontro giovedì 4 novembre 2004, alle ore 12.30, nella stanza 271 dell'edificio U6, al secondo piano (Facoltà di Giurisprudenza- Dipartimento dei sistemi giuridici ed economici; tel. 02-64486386).

Argomenti del corso

Primo Modulo: Il diritto dell'informazione costituisce una disciplina classica degli studi giuridici, che si è arricchita nel tempo di nuovi temi e di nuove questioni decisive per le democrazie. La parte introduttiva sarà dedicata alla disciplina e ai limiti del diritto di manifestazione del pensiero, nella Costituzione italiana, nelle dichiarazioni internazionali dei diritti e nell'Unione europea, con particolare riguardo al rapporto tra informazione e democrazia. Si analizzerà poi il regime giuridico dei mezzi di comunicazione di massa (stampa, radio, televisione, cinema, teatro, nuovi media e internet) e la disciplina degli organi pubblici e privati che operano nel sistema delle comunicazioni.
Attenzione peculiare sarà dedicata ad alcuni temi di attualità: il diritto di cronaca, di critica e di
satira; l'informazione giudiziaria; la privacy e l'identità personale; la professione giornalistica e la protezione delle fonti; la protezione dei minori; il pluralismo televisivo e la propaganda politica; la pubblicità commerciale.

Secondo Modulo: Il corso avrà ad oggetto l'esame delle principali figure di reato informatico
previste nel nostro ordinamento: la frode informatica, l'abuso di carte magnetiche di pagamento, il danneggiamento informatico, la diffusione di programmi diretti a danneggiare un sistema informatico, l'accesso abusivo a un sistema informatico e la diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici protetti.

Programma dell'esame

Primo modulo: Cuniberti M., Lamarque E., Tonoletti B., Vigevani G., Viviani Schlein M.P. (2003). Percorsi di diritto dell'informazione. Torino: Giappichelli.
Per ulteriori indicazioni si veda il sito www.dirittodellainformazione.it

Secondo modulo: Pecorella C. (2000). Il diritto penale dell'informatica, Padova: Cedam (cap. I e, a scelta dello studente, il cap. II, o il cap. IV, o il cap. V sez. seconda e terza).

Modalità d'esame

Primo Modulo. L'esame è orale e si svolge alla fine del corso; per i frequentanti la valutazione sarà effettuata anche sulla base del lavoro svolto all'interno del corso, tenendo conto in particolare dei lavori scritti e della partecipazione attiva alla discussione.

Secondo Modulo. L'esame è orale. Gli studenti frequentanti potranno concordare con il docente la sostituzione dell'esame orale con una breve tesina scritta su un argomento previamente definito. Gli studenti che avranno frequentato il corso potranno sostenere l'esame sui soli argomenti trattati a lezione.

Vai al sito web del corso