Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Didattica
Neuroscienze cognitive

Anno II - primo semestre - percorso A

Docenti: Claudio Luzzatti, Eraldo Paulesu, Giuseppe Vallar

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/02

Crediti: 9

Ore di lezione: 60

Ore di esercitazioni :15

Il corso di Neuroscienze cognitive per la laurea specialistica in Psicologia clinica e neuropsicologia è da 9 cfu. Gli studenti di Teoria e tecnologia della comunicazione devono concordare con i docenti le modalità per acquisire solo 6 cfu.

Obbiettivi del corso

L'insegnamento mira a fornire allo studente conoscenze avanzate su alcuni temi delle neuroscienze cognitive, relativi all'architettura funzionale e anatomo-funzionale della mente. Il corso si articolerà in tre parti: a) metodologia della ricerca neuropsicologica e architettura anatomo-funzionale delle rappresentazioni dello spazio corporeo ed extracorporeo; b) neurolinguistica; c) neuroimmagine funzionale.

Argomenti del corso

Modulo I
Tecniche di neuroimmagine nella ricerca neuropsicologica:

  • Basi strumentali delle tecniche di neuroimmagine:
    - TAC, Risonanza Magnetica, PET, SPECT,MEG;
    - disegni sperimentali e tecniche di neuroimmagine nella ricerca neuropsicologica;
    - analisi dei dati di neuroimmagine.
  • Basi anatomofunzionali dei processi cognitivi normali e patologici:
    - sistemi motori;
    - memoria episodica e suoi disturbi;
    - motivazione e sistemi di ricompensa.

Modulo II

  • Metodologia della ricerca neuropsicologica:
    - associazioni e dissociazioni;
    - disegno sperimentale degli studi di gruppo;
    - disegno sperimentale del caso singolo.
  • Architettura anatomo-funzionale dei processi cognitivi:
    - rappresentazione dello spazio extra-personale;
    - sistemi di riferimento egocentrici, allocentrici e basati sull'oggetto;
    - modulazione sensoriale dei sistemi di riferimento spaziale;
    - rappresentazione dello spazio personale;
    - schema corporeo e immagine corporea.

Modulo III

  • Metodologia della ricerca neurolinguistica: modularità delle unità linguistiche.
    Deficit categoriali: la dissociazione naturale/artificiale;
    Deficit selettivi per nomi e verbi;
    Agrammatismo (e dislessia fonologica): rappresentazione mentale delle parole complesse.
    Linguaggio e capacità cognitive (intelligenza): rappresentazioni linguistiche e lateralizzazione emisferica.

Esercitazioni

15 ore; orario da definire.

Programma dell'esame

Testi per l'esame (gli articoli saranno distribuiti all'inizio del corso)
Modulo I:
Breiter H.C. e Rosen B.R. (1999). Functional magnetic resonance imaging of brain reward circuitry in the human. Annals of the New York Academy of Sciences 877, pp. 523-547.
Fletcher P.C. e Henson R.N. (2001). Frontal lobes and human memory: insights from functional neuroimaging. Brain; a Journal of Neurology 124, pp. 849-881.
Passingham R.E., Stephan K.E. e Kotter R. (2002). The anatomical basis of functional localization in the cortex. Nat Rev Neurosci 3, pp. 606-616.
Perani D. e Cappa S. (1999). Neuroimaging methods in Neuropsychology. In G. Denes & L.
Pizzamiglio (eds.). Handbook of Clinical and Experimental Neuropsychology. Hove, UK:
Psychology Press (pp. 63-93)
Modulo II:
Vallar G. (2000). The methodological foundations of human neuropsychology: studies in braindamaged patients. In F. Boller & J. Grafman (eds.). Handbook of Neuropsychology 2 ed. Amsterdam: Elsevier (pp. 305-344).
Bisiach E. e Vallar G. (2000). Unilateral neglect in humans. In F. Boller, J. Grafman & G.
Rizzolatti (eds.) Handbook of Neuropsychology 2 ed. Amsterdam: Elsevier Science (pp. 459-502).
Halligan P.W., Fink G.R., Marshall J.C. e Vallar G. (2003). Spatial cognition: evidence from visual neglect. Trends in Cognitive Sciences 7, pp. 125-133.
Modulo III:
Luzzatti C., Raggi R., Zonca G., Pistarini C., Contardi A. e Pinna G.D. (2002). Verb-noun double dissociation in aphasic lexical impairments: the role of word frequency and of imageability. Brain & Language 81, pp. 432-444.
Luzzatti C., Mondini S. e Semenza C. (2001). Lexical representation and processing of
morphologically complex words: Evidence from the reading performance of an Italian agrammatic patient. Brain and Language 79, pp. 345-359.
Luzzatti C. e Abbate C. (1999). Disturbi di linguaggio e disturbi dell'intelligenza: contributo della neurolinguistica alle teorie sull'organizzazione delle capacità concettuali. Ricerche di Psicologia 23, pp. 83-106.
Luzzatti C. (2003). Optic aphasia and pure alexia: contribution of callosal disconnection syndromes to the study of lexical and semantic representation in the right hemisphere. in E. Zaidel, M. Iacoboni (eds.) The Parallel Brain: The Cognitive Neuroscience of the Corpus Callosum Cambridge, Ma: MIT Press (pp. 479-496).
Testi di consultazione e di riferimento generale:
Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessell T.M. (eds.) (2000). Principles of Neural Science 4th Edition.
New York: McGraw-Hill Professional Publishing.
Denes G. e Pizzamiglio L. (eds.) (1996). Manuale di neuropsicologia 2 ed.. Bologna: Zanichelli.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta (questionario a scelta multipla) e in una successiva prova
orale, cui lo studente accede dopo il superamento della prova scritta. Per gli studenti che hanno partecipato alle lezioni, vi è un accertamento scritto in itinere di fine modulo (questionario a scelta multipla).

 

Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 30/03/2011