Tecniche di interazione uomo-macchina

Ore di esercitazioni: 12

Ore di laboratorio: 12

Esercitazioni

Durante il corso gli studenti dovranno realizzare due progetti concordati con il docente: il primo consistente nella progettazione e realizzazione prototipale dell'interfaccia utente di un sistema interattivo concordato con il docente; il secondo consistente nella valutazione della qualità di siti web, secondo la metodologia illustrata a lezione e descritta nel testo indicato più sotto.
Durante il corso, durante il lavoro di esercitazione, sono previsti alcuni incontri di revisione dei
progetti con il docente.

Obbiettivi del corso

L'insegnamento si propone di trasmettere agli studenti la capacità di valutare criticamente pregi e difetti dell'interfaccia utente di un sistema informatico (e in particolare di un'applicazione web), e di progettare l'interfaccia di semplici sistemi interattivi dotati di elevata usabilità.

Argomenti del corso

I temi affrontati durante il corso includono: la nozione di usabilità; la progettazione centrata sull'utente; i modelli dell'utente; le tecniche di prototipazione e di valutazione dell'usabilità;
l'evoluzione dei paradigmi di interazione uomo-computer; la comunicazione visiva e il design dell'interfaccia utente; il design dell'interazione e i criteri generali da seguire nella progettazione di una buona interfaccia. Vengono, in particolare, analizzati i vari fattori che influenzano la qualità complessiva di un'interfaccia web.

Programma dell'esame

• Slide utilizzate a lezione
  • Polillo R. (2004). Il check-up dei siti web. Milano: Apogeo (pagg.XVI-303).

Modalità d'esame

L'esame consiste essenzialmente nella presentazione e discussione dei due progetti realizzati dagli studenti (vedi "Esercitazioni"). Durante il corso, potranno essere organizzati dei momenti di verifica dell'apprendimento dei contenuti delle lezioni, mediante prove scritte.

Vai al sito web del corso