Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Didattica
Internet e nuove tecnologie

Anno II - percorso A - primo semestre

Docente: Flavio De Paoli

Settore scientifico-disciplinare: ING-INF/05

Crediti: 6

Ore di lezione: 40

Ore di esercitazione: 12

Obbiettivi del corso

Il corso offre una panoramica delle tecnologie che permettono lo sviluppo di applicazioni innovative in Internet, in particolare trasformando il Web da strumento di semplice pubblicazione di informazioni ad ambiente per la realizzazione di applicazioni avanzate per la gestione dei contenuti, l'interazione tra le persone e il supporto alle attività commerciali.
Il corso sarà un percorso che porterà dalla conoscenza dei componenti alla base del funzionamento delle applicazioni in Internet alla comprensione degli argomenti più avanzati, come il semantic web, l'e-commerce e i web services. Prerequisiti: Concetti generali di informatica. Non sono richieste conoscenze di programmazione.

Argomenti del corso

Reti di computer e applicazioni in rete:
Il modello di comunicazione a commutazione di pacchetto. Il modello di protocollo a stati. Il protocollo TCP/IP. Comunicazione in rete: il routing dei messaggi. Comunicazione tra macchine: concetto di processo e di comunicazione tra processi.

L'identificazione delle risorse in rete:
URL e Domain Name Service. Esempi di protocolli: FTP, SMTP e HTTP. Connessioni sicure: HTTPS
Applicazioni Web:
Il modello client/server. L'architettura del Web: browser e server. I linguaggi del Web: HTML e CSS. Interazione avanzata: pagine HTML dinamiche e linguaggi di scripting. Creazione dinamica dei contenuti: CGI e pagine ASP/JSP. Concetto e gestione di sessioni: riscrittura e cookies. Modello e utilizzo dei plug-in.
Strumenti per la gestione dei contenuti:
La posta elettronica. Il linguaggio XML: DTD, Schema e XSL. I Content Manager. I motori di ricerca. Il web semantico. Il ruolo degli standard nell'evoluzione del Web.
Evoluzione di Internet:
Dal modello client/server al modello peer-to-peer. Il concetto di URI. Architetture GRID (cenni). E-commerce: opportunità e limiti dell'attuale tecnologia. Web-service: il sogno della composizione automatica di applicazioni software.

Programma dell'esame

I testi e i materiali di riferimento verranno indicati dal docente durante il corso.


Modalità d'esame

Le modalità d'esame verranno fissate nel corso dell'anno.

Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 30/03/2011