Laboratorio di internet

Docente: R. Polillo

Crediti: 6 CFU

Descrizione e Programma del Corso

Conoscenze: Le problematiche generali dell'analisi e della progettazione di un'applicazione orientata alla comunicazione

Abilità: Capacità di analizzare, progettare e realizzare un sito web di media complessità

Programma:

Il corso si propone di trasmettere agli studenti la capacità di analizzare, progettare e realizzare (in forma prototipale) un sito web di media complessità, dotato anche di funzionalità interattive.
Il corso è strutturato in forma di laboratorio: dopo alcune lezioni introduttive sulla metodologia da utilizzare, gli studenti, organizzati in gruppi di lavoro, definiranno autonomamente i requisiti di un sito web, ne imposteranno il progetto e ne realizzeranno le parti principali. Il laboratorio utilizza un modello di sviluppo per prototipi successivi, strutturato in fasi ben definite: definizione dei requisiti, pianificazione del progetto, web design, visual design, sviluppo del sito, redazione dei contenuti, test di usabilità finale. I semilavorati realizzati in ciascuna fase verranno discussi con i docenti, in incontri di revisione individuali e collettivi. Nel corso del laboratorio verrà data particolare enfasi agli aspetti di impostazione metodologica del progetto, all'analisi dei requisiti e alla usabilità del prodotto finale.
I siti web da realizzare verranno proposti da ciascun gruppo di lavoro sulla base degli interesssi e delle competenze dei suoi componenti. I risultati saranno tanto più validi quanto più i siti proposti corrisponderanno ad esigenze reali, con la possibilità di intervistare potenziali utenti del sito per la definizione e la validazione dei requisiti.

Le tecnologie utilizzate per la realizzazione del prototipo saranno scelte dai gruppi di lavoro sulla base delle loro competenze.
E' prerequisito del corso la conoscenza di almeno uno strumento per la realizzazione di siti web (FrontPage, Dreamweaver o simili).
Data la natura del corso, è obbligatoria la frequenza alle lezioni di illustrazione della metodologia e agli incontri di revisione, secondo un calendario che verrà concordato durante il corso.

Esame:

L'esame consisterà nella presentazione di quanto realizzato; ciascuno studente verrò valutato sulla base dello specifico contributo individuale fornito al gruppo di progetto.

Testi consigliati:

• R.Polillo, "Plasmare il web - road map per siti di qualità"", edizioni Apogeo, 2006 (testo adottato)
  • R.Polillo, "Il check-up dei siti web", edizioni Apogeo, 2004 (testo consigliato)
  • Lucidi usati nelle lezioni

Note:

NELL'ANNO ACCADEMICO 2004-2005, IL PRESENTE CORSO SI CHIAMAVA "LABORATORIO DI SISTEMI E RETI", ED ERA COLLOCATO AL SECONDO ANNO. ORA IL CORSO HA CAMBIATO NOME, E' COLLOCATO AL TERZO ANNO.

Vai al sito web del corso