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Didattica
Linguaggio e cognizione

Anno II - percorso A - II semestre

Docente: Maria Teresa Guasti, da definire

Settore scientifico-disciplinare: L-LIN/01

Crediti: 6

Ore di lezione: 60

Argomenti del corso

L’insegnamento verte sull’acquisizione del linguaggio da parte dei ambini e sull’elaborazione dello stesso da parte degli adulti. Gli argo-menti affrontati comprendono l’emergere del linguaggio nei neonati, l’acquisizione del lessico e le proprietà della prima grammatica. Si affronterà inoltre l’acquisizione di strutture complesse.Successivamente verrà discusso il modo in cui gli adulti elaborano illinguaggio, come processano il segnale acustico, come riconoscono le parole nella modalità visiva e uditiva, come è organizzato il lessicomentale e come processano le frasi (come vengono interpretate le
frasi ambigue, i vincoli di memoria che operano nell’elaborazione del linguaggio) e verranno presentati alcuni modelli di elaborazione linguistica.Infine, si parlerà dei processi coinvolti nella comprensione di un testo e delle difficoltà che si incontrano nella comprensione di un testo. La parte finale del corso è volta alla discussione del bilinguismo e dell’acquisizione di lingue straniere.

Programma dell’esame

Per acquisire 10 cfu: tutti i testi, da (1) a (4).
Per acquisire 6 cfu: testi (1), (2), (3).

1. Guasti M.T. (in stampa).L’acquisizione dell inguaggio. Milano: Cortina. (in caso il libro non fosse stato ancora pubblicato all’inizio delcorso verranno fornite delle dispense).

2. De Vincenzi M. (2000). Argomenti di psicolinguistica. Padova: Cleup, capp. 1-2 (34 pp.).

3. Flores D'Arcais G.B. (2001). La psicolinguistica. Padova: Cleup, capp. 1, 2, 6-10 (100 pp.).

4. Dispense: Bilinguismo e acquisizione di una lingua seconda.

Modalità d’esame

L’esame consiste in una prova scritta con domande aperte e chiuse e un’eventuale prova orale. Saranno inoltre valutate eventuali attività formative svolte durante il corso.

Approfondimenti

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redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 30/03/2011