Basi di dati I

(mutuato da Scienze MMFFNN LT Informatica Basi di Dati I)

Carlo Batini

PERCORSO FORMATIVO: a

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: INF/01

ANNO: I

SEMESTRE: II

CREDITI: 7

ORE DI lezione                 24

ore di esercitazioni          24

ore di laboratorio             12

Obiettivi dell'insegnamento:

L'insegnamento ha lo scopo di introdurre lo studente ai concetti base delle basi di dati, ed in particolare modelli logici e concettuali di basi di dati, linguaggi d interrogazione, metodologie di progettazione logica e concettuale, qualità degli schemi, e il linguaggio SQL "embedded" nei linguaggi di programmazione. Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere capace di progettare e realizzare una semplice applicazione base dati ed esprimere interrogazioni complesse su essa.

Descrizione e Programma dell'insegnamento:

Il corso introduce i concetti fondamentali delle basi di dati, diventate ormai uno strumento indispensabile e rilevante nei sistemi informativi aziendali per la gestione, scambio, interrogazione, aggiornamento delle informazioni strutturate di interesse per i diversi processi aziendali. Vengono in particolare approfonditi i modelli per basi di dati, con particolare riferimento al modello relazionale, i linguaggi di interrogazione e le metodologie di progetto. Per fornire allo studente una opportunità di applicazione concreta, è proposta una intensa attività di laboratorio. Lo studente, al termine del corso acquisisce conoscenze e abilità al fine di progettare, realizzare e gestire una base di dati corretta e utile ai fini aziendali, insieme ai programmi applicativi, collocandola nel contesto più ampio dei sistemi informativi.

• Cosa è e a cosa serve una base di dati.

Introduzione. Concetti generali. Concetto di informazione e dato. Introduzione a basi di dati e DBMS, modello dei dati, concetto di schema e istanza. Indipendenza logica e fisica dei dati e tipologia di linguaggi per basi di dati.
  • Come si rappresenta una base di dati.

Il modello relazionale. Modelli logici. Modello relazionale: relazioni e tabelle, schemi ed istanze, informazione incompleta e valori nulli, chiavi, vincoli di integrità.
  • Come si interroga una base di dati.

Linguaggi di interrogazione. SQL. Definizione dei dati in SQL. Definizione di interrogazioni in SQL: interrogazioni semplici, con operatori insiemistici, nidificate e con raggruppamento. Operazioni di inserimento, modifica e cancellazione. Definizione di viste. Integrazione di SQL nei linguaggi di programmazione.

Come si progetta una base di dati.

Metodologie di progettazione. La progettazione concettuale. Metodologie di progettazione di basi di dati. Il modello Entità-Relazione. La progettazione logica. Ristrutturazione schemi E-R: eliminazione delle gerarchie, degli attributi composti e multivalore. Traduzione da schemi E-R a schemi relazionali. La normalizzazione.