Diritto dell'informazione, comunicazione e Informatica

crediti:                                                          10

ORE DI lezione:                                          60

Finalità del corso

Il corso ha lo scopo di fornire conoscenze  circa la disciplina del diritto dell'informazione. Saranni altresì fornite conoscenze circa il diritto penale premesse per lo studio dei reati informatici.

Argomenti del corso

Primo modulo:

Diritto dell'informazione e della comunicazione.

Il diritto dell'informazione costituisce una disciplina classica degli studi giuridici, che si è arricchita nel tempo di nuovi temi e di nuove questioni decisive per le democrazie. Dopo un'ampia introduzione sugli elementi fondamentali del diritto pubblico, sarà esaminata la disciplina del diritto di manifestazione del pensiero nella Costituzione italiana, nelle dichiarazioni internazionali dei diritti e nell'Unione europea, con particolare riguardo al rapporto tra informazione e democrazia. Si analizzerà poi il regime giuridico dei mezzi di comunicazione di massa (stampa, radio, televisione, cinema, teatro, nuovi media e internet) e la disciplina degli organi pubblici e privati che operano nel sistema delle comunicazioni. Attenzione peculiare sarà dedicata ad alcuni temi di attualità: il diritto di cronaca, di critica e di satira; la privacy e l'identità personale; l'incitamento all'odio; la protezione dei minori; il pluralismo televisivo e la propaganda politica; le nuove tecnologie, la pubblicità commerciale.

Accanto alle lezioni del docente, saranno organizzati incontri con esperti e seminari

Secondo modulo:

Diritto penale dell'informatica.

Il corso si articolerà in due parti: una prima parte sarà dedicata alla illustrazione delle nozioni fondamentali del diritto penale, in quanto premesse indispensabili per lo studio delle diverse figure di reato informatico previste nel nostro ordinamento. Di queste ultime si esamineranno in particolare, nella seconda parte del corso, la frode informatica, l'abuso di carte magnetiche di pagamento, il danneggiamento informatico, la diffusione di programmi diretti a danneggiare un sistema informatico, l'accesso abusivo a un sistema informatico e la diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici protetti.

Testi esame

Primo modulo:

Cuniberti M., Lamarque E., Tonoletti B., Vigevani G., Viviani Schlein M.P. (2006). Percorsi di diritto dell'informazione. Torino: Giappichelli (esclusi i capitoli IX - X - XI - XII - XVII).

Onida V. (2007), La Costituzione. Bologna: Il Mulino.

Per ulteriori indicazioni, materiali ed approfondimenti si veda il sito http://www.dirittodellainformazione.it/

Secondo modulo:

Pecorella C. (2006). Il diritto penale dell'informatica, Padova: Cedam (cap. I e, a scelta dello studente, il cap. II, o il cap. IV, o il cap. V sez. seconda e terza).

Per le basi di diritto penale, si consiglia il breve testo di Pedrazzi C. (2003), Introduzione al diritto penale, CUSL.

Modalità d'esame

Primo modulo. L'esame è orale e si svolge alla fine del corso; per i frequentanti la valutazione sarà effettuata anche sulla base del lavoro svolto all'interno del corso, tenendo conto in particolare dei lavori scritti e della partecipazione attiva alla discussione.

Secondo modulo. L'esame è orale. Gli studenti che avranno frequentato il corso potranno sostenere l'esame sui soli argomenti trattati a lezione.