Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Didattica
Sistemi informativi (progettazione e organizzazione)
 

(Mutuato dal Corso di Laurea Magistrale in Informatica)

Docente : Batini, Gagliardi

Settore scientifico-disciplinare: INF/01

Anno: II

Semestre: II

Percorso: A

crediti: 6

Modulo Sistemi Informativi 1 - 4 CFU

Conoscenze

Il sistema informativo: struttura e tipologie. Pianificazione di un sistema informativo. Ricostruzione dello stato. Qualità e valutazione di un sistema informativo. Lo studio di fattibilità. La reingegnerizzazione dei processi.

Capacita'

Comprendere la struttura e gli scopi di un sistema informativo. Analizzare i servizi resi da un sistema informativo. Ricostruire lo stato di un SI. Valutare la qualità di un sistema informativo e dei suoi componenti.

PROGRAMMA DEL CORSO

Viene definito il concetto di sistema informativo (SI), la sua funzione e gli scopi nel sistema organizzativo aziendale. Vengono analizzati i diversi tipi di SI. Metodologie per la pianificazione strategica e operativa di sistemi informativi, metodologie per la ricostruzione dello stato del SI nelle diverse componenti, servizi, organizzazione, processi, dati, tecnologie ICT. Modelli per processi. Qualità e relazioni tra qualità delle diverse componenti. Metodologie per la misurazione delle qualità. Gli studi di fattibilità e il loro scopo. La reingegnerizzazione dei processi. Il progetto di massima.

 


Modulo Sistemi Informativi 2 - 2 CFU

Conoscenze

Il dimensionamento delle architetture. I servizi di gestione e i livelli di servizio. L'analisi dei costi, l'analisi dei benefici e dell'investimento. L'impatto organizzativo. Valutazione del rischio. Studi di caso. La sicurezza.


Capacita'

Progettare i servizi di gestione di un sistema informativo. Analizzare i costi e i benefici, e valutare l'investimento. Definire l'impatto organizzativo. Analizzare e mitigare il rischio. Analizzare la sicurezza. Studi di caso.


PROGRAMMA DEL CORSO

La gestione di un sistema informativo, i servizi relativi e i livelli di servizio. Organizzazione di un call center. Il dimensionamento delle architetture e delle risorse di gestione per sistemi centralizzati e distribuiti. Modelli per la valutazione dei costi, i costi delle tecnologie ICT: software custom, software di sistema, hardware, reti. I benefici, monetizzabili, quantificabili, intangibili. L'analisi dell'impatto organizzativo e della gestione del cambiamento. La quantificazione del rischio, tecniche per la mitigazione del rischio. Studi di caso per sistemi informativi nel settore pubblico e ne settore privato. Analisi della sicurezza logica e fisica.

Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 30/03/2011