Internet e nuove tecnologie

(Mutuato da Tecnologie per la cooperazione, Corso di laurea in Informatica)
Docente: Alessandra Agostini

PERCORSO FORMATIVO: A

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: INF/01
ANNO: Secondo
SEMESTRE: Primo
CREDITI: 6
ORE DI LEZIONE:  24
ORE DI ESERCITAZIONE:  24
ORE DI LABORATORIO:  12

Finalità corso:

I sistemi e le applicazioni per la cooperazione (per es. CSCW - Computer Supported Cooperative Work, Groupware, Communityware) sono una valida soluzione ai bisogni di comunicazione, collaborazione e coordinamento della società attuale. Il corso ha gli obiettivi di introdurre gli studenti alle tecnologie per la cooperazione e nel contempo porre le basi concettuali per la progettazione di applicazioni di supporto ai gruppi.

Argomenti corso:

Il CSCW è un'area intrinsecamente interdisciplinare che tocca discipline quali i sistemi distribuiti, la comunicazione multimediale, le teorie dell'organizzazione, ecc. All'interno del corso saranno forniti sia le basi che i principi fondamentali del CSCW, sia una panoramica delle caratteristiche e peculiarità delle principali applicazioni dell'area. Una selezione di applicazioni sarà mostrata in aula (le applicazioni citate nel seguito sono solo esemplificative).

·         Il Computer Supported Cooperative Work : Una area di ricerca multidisciplinare; la cooperazione nel lavoro: l’osservazione delle pratiche; piccoli gruppi e grandi organizzazioni; la progettazione come processo multidisciplinare; il ruolo degli utenti.

·         Introduzione alle reti di calcolatori e Internet

·         Le tecnologie della comunicazione (sincrona, asincrona, multicanale) (es. Skype, ...)

·         Gli spazi di lavoro condiviso (es. Groove)

·         Content Management Systems