Laboratorio di comunicazione visiva

ORE DI ESERCITAZIONE: 24

ORE DI LABORATORIO: 20 ore di laboratorio assistito per l amutuazione TTC/B

Finalità del corso

Scopo del corso è quello di introdurre gli studenti alla progettazione di un artefatto comunicativo di tipo interattivo, un sistema di interfacciamento, esperibile via web. Le principali tematiche trattate saranno inerenti al linguaggio delle comunicazioni visive con particolare attenzione agli aspetti grammaticali e sintattici quali forma, colore, posizione e tipografia.

Argomenti del corso

Gli argomenti che verranno affrontati durante il corso includono: il linguaggio visivo, gli elementi compositivi, la grammatica del vedere; colore; tipografia; elementi (tipo)grafici; icone e immagini; la regia visiva; gerarchia, organizzazione e lettura; manipolazioni ostensive; retorica del linguaggio visivo.

Esercitazioni e laboratorio informatico orientato all’uso di Photoshop per il web e Dreamweaver base

Laboratorio per lo svolgimento del progetto d’esame.

Il corso è propedeutico e introduttivo a Comunicazione Visiva e Design delle interfacce e a frequenza obbligatoria

Testi d’esame

Bollini L., Cova R., Palma G. (2008). Web design evolution. Milano: Maggioli.

Anceschi G. e Garito M.A. (eds.) (2005). Web Design. Milano: McGraw-Hill.

Dispense, materiali e bibliografia di approfondimento verranno forniti durante le lezioni.

Modalità d’esame

L’esame si basa sulla valutazione di un progetto svolto durante il corso, un ex tempore per la valutazione dei requisiti informatici e una prova orale (bibliografia d’esame e argomenti trattati durante le lezioni).