Sistemi informativi (progettazione e organizzazione)

Docenti: Carlo Batini

PERCORSO FORMATIVO: A

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: ING-INF/05
ANNO: Secondo
SEMESTRE: II
CREDITI: 6
ORE DI LEZIONE: 48
ORE DI ESERCITAZIONE: 0
ORE DI LABORATORIO: 0

Finalità corso:  Formare gli studenti alla analisi e alla progettazione di sistemi informativi orientati ai servizi. In questi sistemi, alla componente tecnologica si affiancano le componenti organizzativa ed economica, oltre che una visione orientata a considerare e modellare  il servizio come caratterizzato da un insieme di qualità che ispirano le scelte progettuali.

Argomenti corso:
Il concetto di sistema informativo. Il concetto di servizio e sue qualità. La pianificazione strategica e operativa dei sistemi informativi: processi, informazioni, infrastruttura dati e informazioni, infrastruttura tecnologica. La valutazione dei sistemi informativi. La progettazione orientata alla qualità. Studi di caso.

Testi esame:

-          Sistemi informativi, collana a cura di Carlo Batini et al. Franco Angeli Editore

-           le trasparenze del corso pubblicate sul sito.

Modalità d'esame:
Scritto e orale, oppure con esoneri dallo scritto e dall’orale, legati all’aver affrontato e risposto a un certo numero di domande proposte nelle dispense.