Cognizione e Linguaggio

CREDITI: 8

ORE DI LEZIONE: 64

Finalità corso

Il corso si propone di studiare alcuni aspetti della cognizione umana studiando le loro manifestazioni nelle lingue naturali.

Argomenti corso

Il corso è diviso in due moduli. Il primo modulo affronterà la questione della competenza lessicale: quante e quali sono le informazioni che una persona deve essere in grado di associare a una parola affinché si possa dire che ne conosce il significato? Quali sono le inferenze, e di che tipo, che coinvolgono il significato dei termini? E' possibile che una "macchina" riesca a simulare la competenza lessicale e linguistica umana?

Il secondo modulo affronterà il problema delle risorse computazionali necessarie per la comprensione e la produzione di frasi. In particolare, si indagheranno i meccanismi cognitivi che aiutano nella processazione di strutture sintattiche complesse e si cercherà di rispondere alla domanda se i limiti nelle risorse computazionali possono essere direttamente responsabili delle proprietà grammaticali delle lingue.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova di accertamento scritta composta da domande aperte. Inoltre gli studenti potranno fare durante il corso delle presentazioni orali del materiale che sarà distribuito a lezione.