Comunicazione Visiva e Design delle Interfacce

ORE DI LEZIONE: 48

ORE DI ESERCITAZIONE: 28

Finalità del corso

Scopo del corso è quello di introdurre gli studenti alla progettazione di un artefatto comunicativo di tipo interattivo, un sistema di interfacciamento, esperibile via web. Le principali tematiche trattate nei laboratori saranno inerenti la comune pratica di progettazione di un sito web, senza tralasciare le strategie organizzative preliminari allo sviluppo e gli aspetti legati al linguaggio della comunicazione visiva.

Argomenti del corso

Esercitazioni e laboratorio informatico orientato all'uso di Photoshop per il web - dall'utilizzo degli strumenti di base e dei livelli alle tecniche avanzate di selezione, elaborazione, composizione e produzione di immagini per il web - e Dreamweaver base -- dallo sviluppo di una pagina web attraverso il codice HTML/CSS fino all'impostazione di un sito web completo.
Laboratorio per lo svolgimento del progetto d'esame.
Il corso è propedeutico e introduttivo a Comunicazione Visiva e Design delle interfacce e a frequenza obbligatoria.

Modalità d'esame

L'esame si basa sulla valutazione di un progetto svolto durante il corso, un ex tempore per la valutazione dei requisiti informatici e una prova orale (bibliografia d'esame e argomenti trattati durante le lezioni).