Design dell'interazione

ORE DI ESERCITAZIONI: 12

DOCENTE: Roberto Polillo

Finalità corso

Fornire agli studenti un inquadramento e una capacità di analisi critica in relazione ai nuovi paradigmi di interazione e comunicazione che si stanno consolidando nel mondo web,  e in particolare in quella classe di applicazioni oggi denominate Web 2.0.

Argomenti corso

Il corso è strutturato in lezioni di tipo monografico, ciascuna delle quali inquadra un particolare tema del Web 2.0, discutendone le sue implicazioni dal punto di vista applicativo, tecnologico e dei suoi impatti sulla vita quotidiana degli utenti. Gli studenti stessi, suddivisi in gruppi di lavoro, contribuiranno concretamente al corso, approfondendo e sperimentando specifiche classi di applicazioni, e presentando e discutendo in aula, con il docente e con gli altri studenti,  i risultati delle loro ricerche. A queste presentazioni sarà dedicata una parte significativa del corso.

In particolare, verranno discussi i seguenti temi:

• 1. La evoluzione del web : dall'inizio al Web 2.0
  • 2. La diffusione delle applicazioni Web e gli effetti di rete
  • 3. Le applicazioni del Web 2.0: blog, wiki, social networks
  • 4. User Generated Content: le principali applicazioni
  • 5. L'intelligenza e la creazione collettiva: filosofia e casi di studio
  • 6. La coda lunga: evoluzione del commercio elettronico
  • 7. Come trovare l'informazione
  • 8. Mashup: filosofia e casi di studio
  • 9. Aspetti sociali e di mercato.

Data la particolae organizzazione del corso, basata in larga misura sulle discussioni in aula, la frequenza è vivamente consigliata.

Modalità d'esame

L'esame sarà integrato con quello del modulo 2. Per quanto riguarda questo specifico modulo, consisterà nella discussione delle ricerche e progetti assegnati ai partecipanti durante il corso.

Sito web: www.corsow.wordpress.com

Modulo 2

CREDITI: 4

SEMESTRE: II

ORE DI LEZIONE: 16

ORE DI ESERCITAZIONI: 24

DOCENTE: Alessandra Agostini

Finalità corso

Il modulo ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alle tematiche relative alla progettazione e sviluppo di applicazioni centrate sull'interazione con gli utenti e in particolare di gruppi di utenti. Finalità del modulo è mettere in grado gli studenti di progettare servizi e applicazioni focalizzati sugli utenti (e.g., adattabili al contesto e personalizzabili rispetto all'utente) soprattutto nell'ambito di sistemi ubiqui e applicazioni mobili per gruppi di utenti.

Argomenti corso

Il modulo introduce le tematiche relative alla progettazione di sistemi interattivi partendo dal disegno delle interazioni. Tra gli argomenti trattati all'interno di questo modulo si affronteranno i seguenti temi:

• Approcci rilevanti alla progettazione (e.g., user-centered design, participatory design, seductive design, interaction design);
  • Metodologie di progettazione con gli utenti (e.g. scenario-based);
  • Ubiquitous e pervasive computing: introduzione, selezione di infrastrutture e frameworks, prototipi e applicazioni esemplificativi; middleware per la cooperazione in ambito mobile e distribuito;
  • Personalizzazione e adattamento di servizi ubiqui e mobili.

Data la particolare organizzazione del corso, basata in larga misura sulle discussioni in aula, la frequenza è vivamente consigliata.

Modalità d'esame

L'esame sarà integrato con quello del modulo 1. Per quanto riguarda questo specifico modulo, consisterà nella progettazione di un sistema/applicazione concordato con il docente. L'esame prevede anche la realizzazione di un semplice dimostratore.