Laboratorio di progettazione

ORE DI ESERCITAZIONI: 24

DOCENTE: Roberto Polillo

Finalità corso

Questo modulo si propone di trasmettere agli studenti la capacità di analizzare, progettare e realizzare (in forma prototipale) un sito web di media complessità, dotato anche di funzionalità interattive.

Argomenti corso

Il corso è strutturato in forma di laboratorio: dopo alcune lezioni introduttive sulla metodologia da utilizzare, gli studenti, organizzati in gruppi di lavoro, definiscono autonomamente i requisiti di un sito, ne impostano il progetto e ne realizzano le parti principali. Il laboratorio utilizza un modello di sviluppo per prototipi successivi, strutturato in fasi ben definite: definizione dei requisiti, pianificazione del progetto, web design, visual design, sviluppo dl sito, redazione dei contenuti. I semilavorati realizzati in ciascuna fase vengono discussi con il docente, in incontri di revisione individuali e collettivi. Nel corso del laboratorio viene data particolare enfasi agli aspetti di impostazione metodologica del progetto, all'analisi dei requisiti e alla usabilità del prodotto finale.

Il sito da realizzare viene proposto da ciascun gruppo di lavoro, sulla base degli interessi e delle competenze dei suoi componenti. Si richiede che i siti proposti corrispondano ad esigenze reali, preferibilmente di organizzazioni n-profit, e che esista la possibilità di intervistare potenziali "stakeholder" del sito per la raccolta e la validazione dei requisiti.

Data la organizzazione del laboratorio, è indispensabile una presenza sistematica  degli studenti alle lezioni e agli incontri di revisione programmati.

Modalità d'esame

L'esame sarà integrato con quello del modulo 2. Per quanto riguarda questo specifico modulo, consisterà in nella presentazione dei risultati del progetto.

Riferimenti bibliografici
R.Polillo, Plasmare il Web, Apogeo 2006

Sito web: www.labint2009.socialgo.com

Modulo 2

SEMESTRE: II

ORE DI LEZIONE: 24

ORE DI ESERCITAZIONI: 12

DOCENTE: Giorgio De Michelis

Finalità corso

Questo modulo si propone di © di analizzare, progettare e realizzare (in forma prototipale) un sistema per l'utente finale ad alta interattività.

Argomenti corso

• 1. L'interaction design come nuovo modo di progettare
  • 2. Qualità dei sistemi interattivi
  • Semplicità (John Maeda)
  • Apertura, molteplicità, continuità
  • 3. Il progetto itsme
  • 4. Presentazione del progetto da svolgere

Riferimenti bibliografici

G. De Michelis, Aperto, molteplice, continuo, Dunod Italia Milano, 1998.

G. De Michelis, The Swiss Pattada: designing the ultimate tool, (with original drawings by Marco Susani), Interactions, 10.3, 2003, pp. 44-53.

G. De Michelis, The Design of Interactive Applications: A Different Way - First Notes, in P: Spirakis, A, Kameas, S. Nikoletseas (editors), Proceedings of the International workshop on Ambient Intelligence Computing, Santorini (Greece), June 2003, pp. 101-114.

G. De Michelis, M. Loregian, C. Moderini, itsme: interaction design innovating workstations, Knowledge, Technology & Policy, 22, 2009, pp.71-78.

G. De Michelis, M. Loregian, An Early Vision of Stories and Venues. In: C. Batini, R. Schettini (a cura di): Emerging Paradigms in Informatics, Systems and Communication, Quaderni DISCo, Milano, 2009, pp. 89-92.

Modalità d'esame

L'esame sarà integrato con quello del modulo 1. Per quanto riguarda questo specifico modulo, consisterà in un progetto svolto secondo l'approccio dell'interaction design.