Design dell'interazione

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: INF/01

CREDITI: 8

ANNO: I

Questo corso è strutturato in due moduli, autonomi ma correlati. Il primo, svolto nel primo semestre, presenta una rassegna sui nuovi paradigmi di interazione che si sono consolidati nel web negli ultimi anni, con particolare riferimento al social computing. Il secondo, svolto nel secondo semestre, presenta una sintetica rassegna sugli strumenti tecnologici che supportano tali modalità di interazione.

Data la particolare organizzazione del corso, basata in larga misura sulle discussioni in aula, la frequenza alle lezioni di entrambi i moduli è vivamente consigliata.

Primo modulo: Interazione col Web

DOCENTE: Roberto Polillo

SEMESTRE: I

CREDITI: 4

ORE DI LEZIONE: 24

ORE DI ESERCITAZIONE: 12

Finalità del modulo

Fornire agli studenti un inquadramento e una capacità di analisi critica in relazione ai nuovi paradigmi di interazione e comunicazione che si stanno consolidando nel mondo web, e in particolare in quella classe di applicazioni oggi denominate Web 2.0.

Argomenti del modulo

Il modulo è strutturato in lezioni di tipo monografico, ciascuna delle quali inquadra un particolare argomento relativo al Web 2.0, discutendone le sue implicazioni dal punto di vista applicativo, e dei suoi impatti sulla vita quotidiana degli utenti. Gli studenti stessi, suddivisi in gruppi di lavoro, contribuiranno concretamente alla didattica, approfondendo e sperimentando specifiche classi di applicazioni, e presentando e discutendo in aula, con il docente e con gli altri studenti,  i risultati delle loro ricerche. A queste presentazioni sarà dedicata una parte significativa del modulo.

In particolare, si prevede di discutere i seguenti argomenti:

• La evoluzione del web: Web 1.0, Web 2.0, e poi?
  • I blog e la blogosfera
  • Web feed e aggregatori
  • User Generated Content: le principali applicazioni
  • Il Web come piattaforma: cloud computing e mashup
  • Social networking
  • Modelli di business su Internet
  • Gli effetti rete e la struttura del Web
  • La coda lunga e i recommender systems: l’evoluzione del commercio elettronico
  • L'intelligenza collettiva: filosofia e casi di studio
  • Come trovare l'informazione

Testi utilizzati

Slides usate a lezione, e materiale di approfondimento che verrà indicato durante il corso.

Sito web: www.corsow.wordpress.com

Modalità d'esame

L’esame è integrato con quello del secondo modulo. Per quanto riguarda questo specifico modulo, agli studenti verrà chiesto di presentare e discutere in aula un argomento concordato con il docente nell’ambito dei temi del modulo, e di presentare, in un colloquio orale,  i risultati di una serie di piccoli progetti individuali di familiarizzazione con l’uso delle principali applicazioni Web 2.0, assegnati durante lo svolgimento del modulo.

Secondo modulo:

DOCENTE: Alessandra Agostini

SEMESTRE: II

CREDITI: 4

ORE DI LEZIONE: 24

ORE DI ESERCITAZIONE: 12

Finalità del modulo: Tecnologie per l’interazione col Web

Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alle tecnologie per lo sviluppo di applicazioni Web centrate sull’utente e innovative, in particolare focalizzandosi sul Web come strumento di interazione tra le persone e come strumento per la condivisione di conoscenza di una comunità (o Social Network).

NB: Il modulo ha carattere generale, e non sono richieste allo studente precedenti conoscenze di programmazione.

Argomenti del modulo

Tra gli argomenti trattati all’interno di questo modulo si affronteranno i seguenti temi:

1. Il browser e l’interazione con l’utente sul Web:

-       Il browser e le sue evoluzioni attuali

-       L’architettura del Web: Il modello client/server. Browser e server. L'identificazione delle risorse in rete: URL e Domain Name Service.

-       Cenni di: architettura a livelli; il modello di comunicazione a commutazione di pacchetto; il protocollo TCP/IP; il protocollo HTTP.

2. Introduzione ai linguaggi:

-       grammatica, interprete, linguaggio. Esempi di semplici grammatiche, linguaggi di markup.

3. I linguaggi del Web - prima parte:

-       da pagine statiche a pagine dinamiche;

-       principi di programmazione,

4. I linguaggi del Web – seconda parte:

-       Il meta-linguaggio XML: da SGML a XML, principi ispiratori e overview,  sintassi XML; DTD; namespaces.

-       Introduzione a Services Oriented Architecture: principi, linguaggi XML-based coinvolti, problemi irrisolti.

-       Introduzione al Web Semantico: RDF e triplette, metadati, cenni ontologie. Esempi di applicazioni del Web Semantico.

Modalità d'esame

L'esame è integrato con quello del primo modulo. Per quanto riguarda questo specifico modulo, consisterà nello sviluppo (in itinere come “compitini” o ex-post) di due semplici applicazioni Web (con uso dei linguaggi presentati in 3 e 4), e in colloquio finale.

Testi utilizzati