Sistemi Informativi II

ORE DI ESERCITAZIONE: 12

CORSO MUTUATO DALLA LAUREA MAGISTRALE IN INFORMATICA

Finalità del corso

Far comprendere allo studente che prima di passare alla progettazione tecnica di un servizio o di un sistema informativo è necessario spesso effettuare uno studio di fattibilità, accompagnato da una decisione sulla reingegnerizzazione dei processi, da una analisi dei rischi, e da una analisi dei costi cui si dovrà far fronte nella progettazione e nell'esercizio, e dei possibili benefici. Vengono esaminati diversi studi di caso.

Argomenti del corso

1. Il business process reenigneering

2. Gli studi di fattibilità

3. La progettazione tecnica

4. L’analisi dei rischi

5. L’analisi dei costi e dei benefici

6. Studi di caso

Modalità d’esame

L'esame consiste nella discussione di una tesina in cui lo studente sceglie un servizio e ne conduce uno studio di fattibilità, l'analisi dei rischi, il dimensionamento della architettura tecnologica, e l’analisi dei costi e benefici.
Per gli studenti di TTC la tesina riguarda solo a livello macro la progettazione degli aspetti tecnologici, e si focalizza di più sugli aspetti economici, sociali e di comunicazione.

Riferimenti bibliografici

C. Batini, B. Pernici, G. Santucci - collana su sistemi informativi (6 volumi) - Franco Angeli editore.