Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Didattica
Gestione della conoscenza

Codice insegnamento F9201P027

Docente
Carla Simone

Finalità del modulo
Il corso si prefigge di inquadrare la tematica della gestione della conoscenza rispetto alla evoluzione delle organizzazioni e della tecnologia informatica. Fornisce quindi un quadro concettuale di riferimento, una panoramica delle tecnologie utilizzabili ed una serie di casi reali in cui sono state utilizzate. Il progetto d’esame, che consiste in un elaborato, consente allo studente di applicare i concetti di base e di definire degli scenari d’uso delle tecnologie per la gestione della conoscenza.

Argomenti corso

Conoscenza, innovazione e organizzazione: Le origini del Knowledge Management ▪ Creazione di conoscenza: il modello a fasi di Nonaka-Takeuchi ▪ Gruppo, Team e Comunità: collaborazione e creazione di conoscenza ▪ Caratterizzazione delle Comunità: diverse forme di comunità, modello evolutivo, capitale sociale ▪ Caratteristiche delle tecnologie di gestione e condivisione della conoscenza in relazione al modello a fasi ▪ Alcune tecnologie, in ambito commerciale e di ricerca, significative per ciascuna fase ▪ Gestione e condivisione della conoscenza: un punto di vista che integra le tecnologie per l’organizzazione ▪ Analisi comparativa di esperienze aziendali di gestione della conoscenza ▪ Evoluzione e innovazione nella gestione della conoscenza.

Bibliografia
Prusak L. (2001), Where did knowledge management come from?, IBM Systems Journal, 40(4), 1002-1007.
Takeuchi I., Nonaka H. (1995),The Knowledge creating Company: How Japanese Companies Create the Dynamics of Innovation, Oxford University Press.
Wenger E. (1998), Community of Practice: Learning, meaning and identity, Cambridge, MA: Cambridge University Press.
Il materiale relativo ai casi di studio e alle esercitazioni verrà fornito durante il corso e messo a disposizione on line.

Modalità d'esame

Progetto da sviluppare preferibilmente in gruppo e sua discussione individuale.

Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 25/08/2011