Gestione della conoscenza

Codice insegnamento F9201P027

Carla Simone

Finalità del modulo
Il corso si prefigge di inquadrare la tematica della gestione della conoscenza rispetto alla evoluzione delle organizzazioni e della tecnologia informatica. Fornisce quindi un quadro concettuale di riferimento, una panoramica delle tecnologie utilizzabili ed una serie di casi reali in cui sono state utilizzate. Il progetto d’esame, che consiste in un elaborato, consente allo studente di applicare i concetti di base e di definire degli scenari d’uso delle tecnologie per la gestione della conoscenza.

Argomenti corso

Conoscenza, innovazione e organizzazione: Le origini del Knowledge Management ▪ Creazione di conoscenza: il modello a fasi di Nonaka-Takeuchi ▪ Gruppo, Team e Comunità: collaborazione e creazione di conoscenza ▪ Caratterizzazione delle Comunità: diverse forme di comunità, modello evolutivo, capitale sociale ▪ Caratteristiche delle tecnologie di gestione e condivisione della conoscenza in relazione al modello a fasi ▪ Alcune tecnologie, in ambito commerciale e di ricerca, significative per ciascuna fase ▪ Gestione e condivisione della conoscenza: un punto di vista che integra le tecnologie per l’organizzazione ▪ Analisi comparativa di esperienze aziendali di gestione della conoscenza ▪ Evoluzione e innovazione nella gestione della conoscenza.

Bibliografia
Prusak L. (2001), Where did knowledge management come from?, IBM Systems Journal, 40(4), 1002-1007.
Takeuchi I., Nonaka H. (1995),The Knowledge creating Company: How Japanese Companies Create the Dynamics of Innovation, Oxford University Press.
Wenger E. (1998), Community of Practice: Learning, meaning and identity, Cambridge, MA: Cambridge University Press.
Il materiale relativo ai casi di studio e alle esercitazioni verrà fornito durante il corso e messo a disposizione on line.

Modalità d'esame

Progetto da sviluppare preferibilmente in gruppo e sua discussione individuale.

redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 25/08/2011