Intelligenza artificiale

Giuseppe Vizzari

Mutuato dal Corso di laurea magistrale in Informatica

Finalità corso:
Il corso intende fornire agli studenti strumenti concettuali e computazionali sviluppati nel contesto dell'Intelligenza Artificiale Distribuita con finalità di simulazione o progettazione di sistemi caratterizzati dalla presenza di componenti autonome interagenti (agenti).
In particolare, i concetti di agente e sistema multi-agente sono sempre più utilizzati e diffusi negli studi di sistemi complessi (quali i sistemi biologici, sociali, economici), ma rappresentano anche astrazioni e meccanismi utili per la progettazione di sistemi informatici distribuiti (ad esempio per il monitoraggio e controllo, per la progettazione di 'smart environment', per la realizzazione di sistemi di supporto al lavoro cooperativo, in sistemi web avanzati).

Argomenti corso:

1. Introduzione al concetto di agente e sistemi multi-agente (dal singolo agente intelligente ad un sistema multi-agente; architetture di agente; modelli di interazione fra agenti; agenti ed ambiente).
  2. Approcci distribuiti alla simulazione (automi cellulari monodimensionali e bidimensionali; agenti cellulari situati; modellazione e simulazione di pedoni e folle; social simulation; altri casi di studio).
  3. Agenti deliberativi (agenti cognitivi e stati mentali; concetto di deliberazione; esempi di modelli e linguaggi per agenti deliberativi: 3APL e AgentSpeak).
  4. Applicazioni di sistemi basati su agenti e multi-agente: applicazioni avanzate web; sistemi di supporto al lavoro cooperativo in ambienti di pervasive computing; ambienti reattivi e 'smart environment'.

I temi trattati saranno discussi in relazione ad esempi pratici e casi di studio; verranno inoltre di volta in volta fornite indicazioni per approfondimenti nella letteratura scientifica del settore.

Bibliografia:

Ferber J. (1999), Multi-Agent System: an Introduction to Distributed Artificial Intelligence, Harlow, Addison Wesley Longman.

Modalità d'esame
L'esame consiste in un approfondimento su uno degli argomenti del corso o un progettino da concordare con il docente e presentare nel corso di un esame orale per la verifica della preparazione sui temi del corso.

redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 25/08/2011