Strumenti di indagini per le organizzazioni e i mercati

DOCENTE:
Massimo Miglioretti/ Docente da definire

Finalità del corso

Il corso, suddiviso in due parti, si propone di fornire agli studenti una panoramica sulle metodologie e gli strumenti di indagine delle organizzazioni e dei mercati. In particolare, nella prima parte ci si soffermerà sulle metodologie e sugli strumenti per lo studio dell’organizzazione approfondendo in particolare le modalità di analisi della qualità aziendale e della salute organizzativa.

Nella seconda parte invece ci si soffermerà sulle metodologie e gli strumenti per la ricerca nel marketing finalizzati ad indagare i comportamenti, le opinioni e gli atteggiamenti del consumatore.

Argomenti del corso

La qualità nelle organizzazioni: concetto di qualità, la certificazione della qualità, la qualità totale, la qualità percepita; la salute organizzativa, il clima organizzativo e gli strumenti per la sua valutazione.

Gli utenti della ricerca di marketing; la ricerca quantitativa di marketing;  la ricerca qualitativa di marketing, il questionario ed il colloquio nella ricerca di marketing, lo studio del consumatore.

• Avallone, Paplomatas, Salute organizzativa, Raffaello Cortina Editore
  • Gabassi, Garzitto, Perin, Psicologia e qualità, Raffaello Cortina Editore
  • Trentini, Manuale del colloquio e dell'intervista, UTET, cap. 1, 2, 3, 4, 13, 14, 15, 17, 18
  • Ivaldi: dispense a cura del docente

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova orale.

redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 25/08/2011