Test ed analisi del software

Docente responsabile:  Mauro Pezzè

Obiettivi e contenuti

Il corso presenta i problemi di controllo della qualità del software e presenta alcune delle principali tecniche di test e analisi che possono essere utilizzate per rilevare e quindi correggere difetti.

Programma

• Il processo di qualità del software, caratteristiche, problemi e relazione con il processo di sviluppo.
  • Il test funzionale, caratteristiche ed usi.
  • Il test combinatorio, alcune tecniche di generazione di casi di test.
  • Il test strutturale e i criteri di copertura elementari.
  • Il test basato su modelli e alcune tecniche di generazione
  • Ispezione di codice ed estensione ad altri artefatti.

Risultati di apprendimento previsti

Al termine del corso, lo studente avrà appreso le principali tecniche per il controllo di qualità del software, e sarà in grado di verificare la qualità del software mediante tecniche di test e di ispezione. Le tecniche apprese rappresentano il patrimonio essenziale del progettista di test, del progettista software e del gestore di progetto.

Conoscenze base di programmazione e di ingegneria del software.

Aims and contents

The course presents the problems related to software quality and introduces some of the main techniques for testing and analysis that can be used to reveal software failures and remove faults.

Program details

• The quality process, main characteristics, problems, and relation with the software development process.
  • Functional testing, characteristics and usages.
  • Combinatorial testing, some techniques for test case generation
  • Structural testing and main coverage criteria.
  • Model based testing and some test case generation techniques.
  • Code inspection and its extension to the whole software life cycle.

Learning outcomes

At the end of the course, the student will know the main techniques for managing software quality, and will be able to verify the quality of a software system by means of testing and inspection. The concepts learned in the course are the core background of software testers, designers and managers.

Prerequisites

Some knowledge of programming and software engineering

Tipo esame:

• Orale