Laboratorio di algoritmi e strutture dati

Docente: L. Bernardinello

Crediti: 6

Il corso, a partire dalle conoscenze acquisite nei moduli "Elementi" e "Complementi" di algoritmi e strutture dati, si concentra sugli aspetti e sui problemi specifici della realizzazione di algoritmi e di strutture dati nella pratica, servendosi del C come linguaggio di programmazione. Un'attenzione particolare è dedicata allo sviluppo di componenti software generiche e riutilizzabili.

Il corso si articola in 24 ore di lezione in aula, 12 ore di esercitazione in aula e 24 ore di esercitazione in laboratorio.

Prerequisiti: Non si richiede nessuna conoscenza del C, ma si assume che lo studente abbia seguito o stia seguendo i corsi di programmazione e di algoritmi e strutture dati del primo e secondo anno.

Libro di testo: Robert Sedgewick, Algoritmi in C, terza edizione, Addison-Wesley.

Testi consigliati:

• Kernighan, B. W., Ritchie D. M., Il linguaggio C, seconda edizione, Pearson Prentice-Hall, 2004.
  • Sedgewick, R., Algorithms in C, Part 5, third edition, Addison-Wesley, 2001.
  • Kernighan, B. W., Pike R., The Practice of Programming, Addison-Wesley, 1999.

Modalità di esame: l'esame consiste nel disegno di un algoritmo e nella sua realizzazione in C. Di norma, il tempo concesso per lo svolgimento è di 7-10 giorni. La soluzione viene discussa in un colloquio (queste regole potrebbero variare in futuro).

Programma:

• Fondamenti del linguaggio C
  • Tipi di dati astratti e realizzazione di strutture dati in C
  • Uso di librerie di funzioni
  • Disegno e realizzazione di una libreria di funzioni in C
  • Realizzazione di algoritmi classici per problemi di ordinamento, di trattamento di stringhe, algoritmi su alberi e grafi, tabelle di hashing.

Vai al sito web del corso

redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 25/03/2011