Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Didattica
Basi di dati (complementi)

Docente: Maurino 

Crediti: 4 CFU

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 Conoscenze (sapere)

Alla fine dell'insegnamento lo studente avrà le conoscenze basilari riguardo la struttura interna di un DBMS, il concetto di transazione e le sue proprietà. Inoltre  saranno fornite le basi sulle problematiche di sicurezza nelle basi di dati centralizzate, oltre ad una conoscenza delle principali soluzioni applicative oggi disponibili sul mercato.

 

 Capacità (saper fare)

Alla fine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di svolgere alcune attività di gestione delle basi di dati (back-up, restore, ottimizzazione, gestione della sicurezza). Inoltre per alcuni specifici DBMs (IBM, ORACLE) lo studente sarà in grado di comprenderne il funzionamento e svolgere alcune funzionalità di database administrator.

 

N:B. Le trasparenze utilizzate a lezione e nelle esercitazioni vanno considerate il principale e non trascurabile riferimento per il programma del corso, perche’ spesso affrontano o ampliano tematiche non affrontate o affrontate solo parzialmente nelle dispense e libri che costituiscono la restante parte del materiale didattico.

Su tutti gli argomenti e’ possibile che vi siano domande all’esame. L’esame e’ composto di due parti scritte e un orale oppure un progetto, estendibile a tesi, che sostituisce completamente l’esame. Le due parti scritte presentano rispettivamente domande sugli argomenti svolti a lezione, e esercizi. Gli esercizi possono riguardare sia gli esempi fatti durante le lezioni sia gli argomenti svolti nelle esercitazioni faccia a faccia. Nella prima parte non e’ ammessa la consultazione di dispense o altro materiale, nella seconda parte si puo’ consultare qualunque materiale cartaceo. L’eventuale orale ha lo scopo di condividere con lo studente la valutazione delle risposte fornite e i motivi delle eventuali carenze nelle risposte. Il progetto e la sua discussione sostituiscono completamente i due scritti e l’orale e può, d’accordo con il docente, essere esteso a tesi di laurea.

 

Materiali didattici del corso

 

1. Trasparenze delle lezioni, delle esercitazioni su esercizi, scaricabili dal sito del corso di Basi di dati (Complementi) 2008-2009.

 

2 Libro di testo Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Piero Fraternali, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone, Basi di dati: Architetture e linee di evoluzione 2 edizione McGrawHill 2007

 

 

Altro materiale didattico di approfondimento

 

Esercitazioni di Oracle per la parte pratica scaricabili dal sito ufficiale Oracle al link: http://www.oracle.com/technology/obe/10gr2_2day_dba/index.html

Argomenti di esame e riferimenti al materiale didattico del corso

 

Parte 1. Organizzazione del corso

Introduzione al corso, novita’ di quest’anno e regole per l’esame

 

Riferimenti

Trasparenze di introduzione al corso

 

Parte 2: Tecnologie per basi di dati

Principali componenti funzionali di un DBMS. Strutture dati fisiche. Controllo di concorrenza. Transazioni, Buffer management. Recovery management. Ottimizzazione di interrogazioni Sicurezza nelle basi di dati.

 

Riferimenti

Trasparenze di introduzione al corso

Trasparenze parte 2

Libro ACPT parte I eccetto definizione degli indici in SQL.

 

 

Parte 3: Architetture di DBMS commerciali IBM DB2 e Oracle

In questa parte del corso saranno presentate le principali caratteristiche delle architetture dei DBMS in particolare saranno introdotti DB2 e ORACLE 11g che saranno oggetto del laboratorio di Sitemi Informativi e Tecnologie per l’Interazione.

 

Riferimenti

Trasparenze su Oracle e DB2

 

Parte 4: Esercitazioni svolte faccia a faccia

Esercitazioni su strutture fisiche di accesso, ottimizzazione di interrogazioni, controllo di concorrenza, Recovery management,..

 

Riferimenti

Trasparenze delle esercitazioni faccia a faccia

Libro ACPT

 

 

Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 25/03/2011