Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Didattica
Ingegneria del software

Docenti responsabili:  Francesca Arcelli Fontana e Leonardo Mariani

PROGRAMMA

Obiettivi e contenuti

Introdurre il processo di sviluppo del software, concentrandosi in particolare sulle fasi di analisi e di progettazione orientate agli oggetti usando il linguaggio UML. Introduzione ai Design Pattern.

Programma

  • Introduzione all'Ingegneria del Software e al Processo di sviluppo del Software
  • Il Rational Unified Process (RUP)
  • Analisi dei requisti e specifica dei casi d'uso
  • Analisi e Progettazione orientata agli oggetti
  • Introduzione a UML
  • Introduzione ai Design Patterns
  • Attività di laboratorio sull'analisi e progettazione orientata agli oggetti con UML
  • Attività di laboratorio sull'utilizzo di ambienti per lo sviluppo (Rational Software Architect in particolare) ed il controllo delle versioni (CVS in particolare)

Risultati di apprendimento previsti

Lo studente acquisirà le competenze necessarie a sviluppare progetti software in gruppi di piccole/medie dimensioni. In particolare, lo studente sarà in grado di analizzare un problema, produrre una specifica dei requisiti, svolgere le attività di analisi e progettazione della soluzione con UML, produrre una implementazione di un sistema che sia consistente con un progetto, utilizzare ambienti di sviluppo e controllo versione avanzati.

Prerequisiti

Conoscenza di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti.

Tipo esame:

  • Scritto e orale

Tipo valutazione:

  • Voto finale

 

Docenti responsabili:  Francesca Arcelli Fontana e Leonardo Mariani

PROGRAMMA

Aims and contents

The principal aim of this course is to introduce the software development process, concentrating in particular on the object-oriented analysis and design phases using the  UML modeling language. Another aim is to introduce Design Patterns

Program details

  • Introduction to Software Engineering and to the software development process
  • The Rational Unified Process (RUP)
  • Requirements analysis and case uses specification
  • Object-oriented analysis and design
  • Introduction to UML language
  • Introduction to Design Patterns
  • Laboratory activities on object-oriented analysis and design with UML
  • Laboratory activities on development environments (Rational Software Architect in particolar) and versioning systems (CVS)

Learning outcomes

The student will achieve the skills necessary to develop software projects of medium/large dimensions. In particular the student will be able to analyze a problem, write a requirement specification, analyze and design a solution with UML, implement a component of the analyzed system exploiting the development environment and versioning system introduced in the course.

Prerequisites

Knowledge on an object-oriented language like Java.

Exam:

Project and oral exam

Evaluation:

            Vote

 

 

Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 25/03/2011