Tecnologie Hardware per sistemi dedicati

Docente responsabile:
Francesco Tisato

Obiettivi e contenuti:

L'insegnamento si propone di offrire allo studente una panoramica delle architetture di computing per applicazioni dedicate, sia di natura software-programmabile (microcontrollori, DSP, ecc.), sia di natura hardware-programmabile (FPGA, processori riconfigurabili, ecc.). L'obiettivo è di fornire le conoscenze necessarie a progettare sistemi che integrano diverse soluzioni di computing in applicazioni di acquisizione dati ed elaborazione dei segnali. Una parte rilevante dell'insegnamento è dedicata ad attività sperimentali focalizzate sulla programmazione a livello assembler di un semplice microcontrollore.

Programma:

• Microcontrollori: architettura e modello di programmazione (Assembler)
  • Digital Signal Processor: architettura
  • Architetture programmabili: FPGA, processori riconfigurabili
  • Periferiche digitali e analogiche: porte seriali e I/O parallelo, timer, PLL, PWM, A/D, D/A
  • Tecnologie di memoria: RAM e Flash
  • Ambienti di sviluppo: emulazione e simulazione
  • Applicazioni: acquisizione dati e controllo
  • Studio e utilizzo di un semplice microcontrollore

Risultati di apprendimento previsti:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di scegliere, configurare e programmare un microcontrollore relativamente alle sue funzionalità di base, utilizzando il linguaggio assembly e il linguaggio C.

Prerequisiti:
Conoscenze base su struttura degli elaboratori, programmazione e linguaggio C

Aims and contents:
This course is aimed at providing basic knowledge related to embedded computing architectures, both software-programmable (microcontrollers, DSPs, etc.) and hardware-programmable (FPGAs, reconfigurable processors, etc.). Target application fields are data acquisition (DAQ) and digital signal processing (DSP). A significant part of the course is devoted to practical activities focusied on assembly-level and C programming of a simple microcontroller.

Program details:

• Microcontrollers: architecture and programming model (Assembler)
  • Digital Signal Processor: architecture
  • Programmable architectures: FPGA, reconfigurable processors
  • Analog and digital peripherals: serial ports and parallel I/O, timer, PLL, PWM, A/D, D/A
  • Memory technologies: RAM and Flash
  • Developing environments: emulation and simulation
  • Applications: data acquisition and control

Learning outcomes:
Students will learn how to select, configure and programm basic functionalities of a microcontroller  using assembly and C languages.

Prerequisites:
Computing architectures, programming and  C language basic knowledge

Tipo esame:
Sviluppo e discussione di un semplice progetto

Tipo valutazione:
Voto finale