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Didattica
Interazione uomo-macchina

Codice ins.

Insegnamento

CFU ins.

Tipo ins.

Anno

Sem.

SSD ins.

Responsabile insegnamento

E3101Q030

Interazione Uomo - Macchina

4

OBS

3

2

INF/01

POLILLO Roberto

 

Human-computer interaction

 

 

 

 

 

 

Contenuti:
Introduzione generale al concetto di usabilità e alle problematiche e ai metodi della progettazione dell’interazione uomo-computer nei sistemi interattivi usabili, con metodi iterativi e utilizzo di tecniche di prototipazione.

Obiettivi formativi:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di prototipare l’interfaccia utente di semplici sistemi interattivi, e di valutarne la usabilità mediante tecniche di testing con gli utenti.

Prerequisiti:
Nessuno.

Metodi didattici:
Il corso prevede lezioni frontali sui principi e le metodologie utilizzate, ed esercitazioni in aula durante le quali docente e studenti analizzano e commentano esempi di interfacce di semplici sistemi interattivi. Una parte importante del corso è costituita dalla realizzazione di un progetto d’esame, costituito dal prototipo di un sistema interattivo proposto dagli stessi studenti, organizzati in piccoli gruppi. Il progetto viene sottoposto a diverse revisioni con il docente. Data la natura del corso, è indispensabile la presenza degli studenti a tutte le esercitazioni e revisioni.

Programma esteso:

  • Sistemi interattivi e interfaccia utente: il problema della facilità d’uso.
  • La usabilità dei sistemi interattivi: definizione, motivazioni, difficoltà.
  • Progettazione centrata sull'utente. Analisi dell’utente, dei compiti e del contesto d'uso.
  • La stesura dei requisiti. Tecniche di raccolta dei requisiti. La nozione di caso d’uso. Scenari d’uso. Contenuti del documento dei requisiti.
  • Modelli di progettazione e sviluppo iterativi. L’uso della prototipazione. Tipi di prototipi.
  • Tecniche di valutazione della usabilità di un sistema interattivo: ispezioni e test di usabilità.
  • Principi generali per la progettazione dell’interfaccia utente: I principi del dialogo secondo la ISO9241. Discussione di esempi.
  • Progettare per l’errore. Prevenire, gestire, correggere l’errore.
  • La usabilità del testo: elementi di tipografia; readability e legibility. Esempi.
  • La usabilità della grafica: le leggi della Gestalt e la loro applicazione nel design delle interfacce.
  • Discussione di esempi in aula

Testi di riferimento:
R.Polillo, Facile da Usare, Ed.Apogeo, 2010

Modalità di verifica dell'apprendimento:
Tipo esame:

Prova scritta costituita da domande aperte sui contenuti teorici del corso, e discussione orale sul progetto realizzato.

Tipo valutazione:
Voto finale in trentesimi

Goals and content:
The goal of this course is to give a general introduction to the issues involved in the design of usable interactive products.

Programme

  • Interactive systems and user interfaces: the problem of ease of use
  • Usability of interactive systems: definition, motivations, difficulties
  • Human-centered design. User analysis, task analysis, context analysis.
  • Interactive systems requirements. Techniques of requirements elicitation. Use cases. User scenarios.
  • Software development models. Iterative models. Prototyping. Types of prototypes.
  • How to evaluate usabaility of an interactive system. Inspections and usability tests.
  • General principles for usable system design. Dialogue principles according to ISO9241. Examples.
  • Designing for human error. Error prevention, handling and recovery.
  • Text usability. Concepts of typography. Readability and legibility.
  • Graphic design and usability. The laws of Gestalt and their use in graphical design. Examples.

Textbook:
R.Polillo, Facile da usare, Apogeo, 2010

Expected learning results:
On course conclusion, students will have acquired the capability of critically evaluating the usability of simple interactive systems, and the ability to design simple well conceived user interfaces.

Exam:
Written test on the course theory, and discussion of a simple interactive prototype, developed by groups of students using elementary tools (e.g., PowerPoint).

Evaluation:
Grade.

 

 

Approfondimenti

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redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 11/11/2013