Programmazione e amministrazione di rete

OBS

INF/01

DOMINONI Matteo

Administrative and internet programming using C

Conoscenze:
Problematiche programmative e conoscenze amministrative di rete con particolare riferimento all’ambiente Microsoft Windows e dot NET: Visual Studio 2008, C#, Framework 3.0/3.5; Threading, Delegate, Remoting, ADO. Dominio Windows, Active Directory, Windows Management Instrumentation (WMI); Socket Windows, ASP (cenni), Compact Framework (cenni). Casi studio.

Abilità:
Abilità programmative in ambiente C#, implementazione e discussione di piccoli esempi software, utilizzando le caratteristiche fornite dal framework dot net 2.0, 3.0, 3.5. Amministrazione di rete via Active Directory e WMI. Cenni su ASP. Particolare accento sarà dato alle tematiche di programmazione.

Obiettivi:
Sviluppo di un progetto tratto da un caso reale, sufficientemente ridotto per motivazioni didattiche. E’ previsto e obbligatorio che il progetto sia svolto in gruppi di tre persone.

Articolazione:

Lezioni frontali (8 ore)

Il modello di Dominio Microsoft. Modello di rete.

Caratteristiche e problematiche specifiche delle tematiche amministrative e programmative di rete.

Presentazione di problemi tipici di alcuni domini applicativi (seminari Microsoft).

Programmazione C# : Visual Studio 2008, Framework 3.0 - 3.5; C#, Delegate, multithreading, Ado (cenni).

Tematiche di rete: Remoting, Socket Windows, ASP (cenni), Compact Framework (cenni).

Tematiche amministrative: Active Directory (con C#), Windows Management Instrumentation (con C#).

Presentazione progetto.

Ogni esercitazione prevede un approccio problema-soluzione-valutazione da affrontare in aula.

Esercitazioni (36 ore)

Prerequisiti:
Conoscenza di programmazione ad oggetti (java). Sono utili anche se non sono obbligatorie conoscenze legate al corso di ingegneria del software, per lo sviluppo del progetto.

Testi:

Mickey Williams “Visual C# .NET”, Microsoft Press. Cap. 1-8 cap 11.
S.Pinardi, T.A.Aruanno, R.Bisiani “Windows 2000 & dot NET in action, Utet (5 copie presenti in biblioteca). Cap.2-3-4
S.Pinardi, T.A..Aruanno, E.Colombo, R.Bisiani, “Active Directory as a Directory Service”, ed. Duke (fornito in versione inglese direttamente nel sito del corso).

Frequenza:

Data la natura fortemente progettuale e di laboratorio del corso, la frequenza è decisamente consigliata, in particolare per le attività di esercitazione e laboratorio.

Modalità di esame:
Scritto e successiva presentazione del progetto con discussione orale. Lo scritto può essere sostituito dalle prove eseguite durante le ore di esercitazione del corso: sono esercizi in aula, dati e verificati entro la fine lezione dai tutor e dall’esercitatore, o da esercizi a casa da effettuare entro la settimana successiva verificati sempre a lezione dai tutor e dall’esercitatore. Lo scritto non fa media: consente solo di accedere alla discussione e presentazione del progetto.

Contents:
This course want to teach programming strategies and techniques to develop professional skills as a C# programmer. We will explain the structure of the dot net framework 2.0 and the 3.0 3.5 version, Visual Studio 2008, and we will explain how to effectively program in C# using a learning by doing method. We will focus on practice: for every given topic a number of self contained exercises will be done and implemented by the students during the hands-on lab. These exercises will be immediately corrected during the laboratory activities, explained and immediately evaluated for every student. Evaluations of laboratory activities are facultative but can be considered part of the written part of the final test. Attending to laboratory exercise is strongly recommended.
As part of the final test students must build a team of three people and implement a project following  detailed specifications. Project specification will be strongly inspired to a real world project problem.  Implementation, motivation and discussion of the project will be part of the final test of the course.

Aims:
This course will teach programming strategies and techniques to develop professional skills as C# programmer. It will ask to solve little programming problems lively interacting with the teachers during the course.  It will require to effectively implement, present, motivate, and discuss a project containing real word constraints.  It will also require to work in a little developers team, improving organizational team abilities.

Prerequisites:
Object oriented programming knowledge and experience.

Extended program:
Class lessons (8 hours)

Networking and interprocess communication

The Microsoft domain and its specificities.

Administrative model, and programmatic  matters in the Microsoft domain.

Useful  case studies.

Hands-on Laboratories

C# and dot net programming: Visual Studio 2008, dotnet Framework 2.0, 3.0, 3.5

C# specific object oriented programming techniques and programming structures

Delegates, Multithreading, ADO (database object access).

Distributed and network programming: Remoting, sockets, ASP, Compact Framework.

Administrative matters using C#: Active Directory, Windows Managemenrt Instrumentation (WMI).

Project presentation and discussion.

redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 11/11/2013