Prova finale - Laurea in Informatica
Prova Finale

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella presentazione e discussione orale di una relazione scritta. La prova finale ha l'obiettivo di verificare la capacità dello studente di comunicare l’argomento scelto sia in forma scritta che in forma orale.

La relazione per la prova finale è svolta sotto la supervisione di un docente relatore che di norma coincide con il tutor universitario dello stage valevole per l’acquisizione di CFU.

La prova finale viene svolta secondo le modalità definite nell'apposito Regolamento della Prova Finale.

In cosa consiste la prova finale?

La prova finale comprende una breve presentazione della relazione finale scritta ad una Commissione di Laurea costituita da 5 membri docenti del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.

La durata della presentazione è pari a 10 minuti. Si suggerisce quindi allo studente di preparare una presentazione costituita da non più di 10-12 slide, comprensive di titolo.

Su cosa verte la relazione finale?

Lo studente è tenuto a predisporre, seguendo le indicazioni di un docente relatore, una relazione finale scritta costituita da un approfondimento personale di un argomento correlato alle discipline informatiche, facendo di norma riferimento all’esperienza maturata durante lo stage con riconoscimento di CFU.

Chi è il relatore della prova finale?

Il relatore della prova finale è un docente universitario. Di norma coincide con il tutor universitario se la relazione finale scritta fa riferimento all'esperienza maturata durante lo stage.

Come viene calcolato il voto di laurea?

Il voto di laurea è calcolato secondo quanto riportato nell'Art. 2 del Regolamento della Prova Finale.

Quando avviene la comunicazione del voto?

Il voto finale di laurea è comunicato ufficialmente agli studenti durante la cerimonia di proclamazione che si svolge al termine delle prove finali, alla presenza della Commissione di Laurea.

Date Appelli di Laurea Triennale validi per l'a.a. 2015-2016

Le date degli appelli di laurea per l'anno accdemico 2015-2016 sono le seguenti:

• 1° appello: 28 Luglio 2016
  • 2° appello: 21 Ottobre 2016
  • 3° appello: 14 Novembre 2016
  • 4° appello: 16 Febbraio 2017
  • 5° appello: 29 Marzo 2017

Lo studente è pregato di consultare il Calendario appelli Laurea triennale in Informatica 2015-2016 per le scadenze burocratiche.

Obbligo compilazione "Questionario Laureandi" e registrazione AlmaLaurea PRIMA della presentazione della domanda di laurea

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca e AlmaLaurea ricordano la necessità di compilare il Questionario Laureandi, PRIMA della presentazione della domanda di laurea. Il questionario laureandi è finalizzato a raccogliere le valutazioni relative all’esperienza universitaria che sta per concludersi, per monitorare i percorsi di studio degli studenti ed analizzare le caratteristiche e le performance dei laureati, così da migliorare l’offerta formativa dell’Università.

Il questionario, la cui compilazione richiede circa 15 minuti, è accessibile da Segreterie online http://s3w.si.unimib.it/esse3/Start.do seguendo il percorso “Conseguimento titolo” e anche da “Accesso AlmaLaurea”. Come prima cosa verrà chiesto di registrarsi e di scegliere le credenziali alla pagina personale AlmaLaurea (AlmaGO). Una volta effettuato l’accesso sarà visibile l’icona per la compilazione del questionario laureandi.

E’ importante salvare le credenziali!

Le risposte fornite saranno utilizzate esclusivamente a fini statistici, raccolte e trattate nel rispetto della normativa sulla privacy (D.L. 196/2003).

ULTERIORI SERVIZI

La compilazione del questionario offre inoltre la possibilità di usufruire dei servizi del Portale Job Placement – AlmaLaurea, la piattaforma ESCLUSIVA che l’Ateneo propone ai suoi laureandi/laureati per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro.

La registrazione al Portale Job Placement – AlmaLaurea consente di:

• inserire il CV e renderlo visibile alle Aziende/Enti che collaborano con l’Università Milano-Bicocca;
  • consultare le offerte di stage extracurriculare e lavoro, gestire le candidature e restare aggiornato sulle iniziative dell’Ateneo.

Attenzione: La compilazione del QUESTIONARIO LAUREANDI viene richiesta indipendentemente dall’utilizzo del Portale Job Placement – AlmaLaurea per la ricerca di opportunità.

Una volta registrati, è possibile accedere ai servizi del Portale Job Placement – AlmaLaurea sia da Segreterie online http://s3w.si.unimib.it/esse3/Start.do che mediante il sito www.unimib.it/jobplacement.

L’Ufficio Job Placement di Ateneo organizza inoltre seminari di orientamento al lavoro, presentazioni aziendali e Career Day.

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina http://www.unimib.it/jobplacement.

e-mail:placement@unimib.it  tel. 02-6448.6064/6037/6020/6935/6933/6934.

redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 22/07/2016