Sei in: Home > 2016
Eventi del 2016
logo

I WordCamp sono eventi organizzati dalle Community locali, finalizzati all’incontro delle persone e alla divulgazione di WordPress, la piattaforma di publishing online più utilizzata e famosa al mondo. Durante questi incontri appassionati ed esperti si confrontano su tecnologie, strumenti, servizi e tutto quanto ruota intorno a WordPress e, in termini più allargati, rispetto all’evoluzione delle tecnologie Web. WordCamp Milano 2016 sarà un appuntamento di rilevanza internazionale, con esperti provenienti da ogni parte del mondo e iniziative di approfondimento e confronto rivolte a persone di ogni livello tecnico, dai programmatori ai semplici appassionati.

WordCamp Milano 2016 si articola in due giornate: la principale, sabato 22 ottobre, è una conferenza, organizzata su due track parallele, con interventi di relatori nazionali e internazionali, sia in italiano (circa il 70%) sia in lingua inglese. I lavori inizieranno alle 9:00 e termineranno alle 18:00. Venerdì 21 ottobre, invece, si terrà il Contributor Day, una giornata di lavoro collettivo e di workshop, dedicata ad approfondimenti e al mantenimento e miglioramento di WordPress. Il Contributor Day inizierà alle 9:30 e terminerà alle 17:30.

Data: dal 21 al 22 Ottobre 2016

Sito web: https://2016.milano.wordcamp.org

Drupal Developers Days
image

I Drupal Dev Days sono un evento no-profit organizzato dai membri della comunità Drupal per la comunità Drupal a partire dall’anno 2010. Le precedenti edizioni si sono svolte in Europa a Szeged, Dublino, Barcellona, Bruxelles e Montpellier. L’obiettivo dell’evento è quello di contribuire alla diffusione di conoscenze tecniche sull'utilizzo del CMS Drupal. I DDD sono orientati ad un audience di sviluppatori e professionisti dell'IT, nonché a chiunque abbia intenzione di investire il proprio tempo per ampliare le proprie conoscenze nell’ambito IT.

I partecipanti troveranno un ambiente rilassato e informale in cui chiacchierare con professionisti disponibili a condividere il proprio bagaglio culturale e a rispondere alle domande del pubblico.

L’evento prevede una serie di talk su argomenti tecnicamente rilevanti per la comunità Drupal. Inoltre, l’evento ospita sprints, sessioni intensive di sviluppo dedicate alla rimozione dei bug, all'aggiornamento dei moduli, e all’avvio e/o completamento di attività di sviluppo.

Data: dal 21 al 26 Giugno 2016

Sito web:http://milan2016.drupaldays.org/

BSD per Open Innovation
BSDate for Open Innovation ha l’obiettivo di costituire un momento di networking tra tutti gli attori interessati alle tematiche di Open Innovation.
Nel corso dell’evento si parlerà di: smart healthcare e coinvolgimento del paziente nei percorsi di cura, smart city e open data, partecipazione e user engagement, industry 4.0 e design driven innovation.
L’evento BSDate for Open Innovation è il terzo appuntamento  di un ciclo di incontri nati all’interno della piattaforma Open Innovation di Regione Lombardia e in particolar modo delle tre community Smart Healthcare, Smart and Social Living e Social Inclusion in Smart Cities. L’evento è strutturato in due momenti: il primo sarà un approfondimento delle tematiche in oggetto con la presentazione di casi di studio, casi aziendali e progetti in corso; il secondo sarà un momento di Open Work ovvero di confronto e dialogo tra i partecipanti.

Data: 19 Maggio 2016

Sito web:-

Open street map e produzione scientifica
Immagine
Da alcuni anni la produzione di open data è in costante crescita e, in misura sempre maggiore, tali dati costituiscono un’importante risorsa per la comunità scientifica, in diversi ambiti disciplinari. Uno di questi, in particolare, riguarda i dati territoriali attraverso cui è possibile effettuare analisi cartografiche, spaziali e di ricerca urbana. UniData – Bicocca Data Archive, con la collaborazione di Wikimedia, organizza un incontro sui dati OpenStreetMap al fine di esplorare lepotenzialità e i vantaggi che tale fonte di dati può avere per la ricerca scientifica.

Data: 10 Maggio 2016

Luogo: aula “de Lillo”, Edificio U7, 2° piano, dell’Università di Milano-Bicocca

Sito web: http://www.unidata.unimib.it/?notizia=openstreetmap-e-la-ricerca-scientifica

Italian C++ Conference
Immagine
La prima conferenza  italiana completamente dedicata al C++ ed organizzata dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione e la C++ Community. Sponsorizza l’evento RogueWave, leader mondiale di tool di supporto allo sviluppo software.

Oltre allo speaker d’eccezione James McNellis – senior engineer del Visual C++ Team a Redmond – interverranno altri professionisti italiani che lavorano in Italia e all’Estero.

L'evento è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

Data: 14 Maggio 2016

Luogo: Edificio U6, piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 2016 Milano

Sito web: http://www.italiancpp.org/event/conference-2016/
BiblioHackDay 2016
Immagine BiblioHackDay2016

Il BiblioHackDay 2016, quast'anno alla sua terza edizione, è una gara di sviluppo organizzata dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, la Biblioteca di Ateneo e il Progetto iBicocca in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo, il Centro Culturale Il Pertini e il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest.

Il BiblioHackDay consiste in una gara a team in cui creare app, giochi, installazioni interattive o altro ancora che aumentino l'esperienza utente dei luoghi di cultura. Il tema del 2016 è  Hacking Culture Experience: nuove idee che rendano emozionante l'esperienza dei luoghi di cultura.

La gara è aperta a tutti e la partecipazione è gratuita.

Data: 6 Maggio 2016

Luogo: Villa di Breme Forno (edificio U46)

Sito web: http://www.sal.disco.unimib.it/bibliohack/

Nessun approfondimento presente per questa pagina