Doppia Laurea con Università della Svizzera Italiana (USI)

E’ attivo l'accordo di di Doppia Laurea Magistrale in Informatica tra l'Università di Milano-Bicocca e l'Università della Svizzera Italiana (Lugano, Svizzera) che consente di conseguire il doppio titolo di Dottore Magistrale in Informatica e Master of Science in Informatics.

Chi può partecipare?

Potranno partecipare all’iniziativa fino ad un massimo di 5 studenti per anno accademico tra gli iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Informatica del nostro Ateneo. Gli studenti selezionati saranno coperti da premio di studio. Il premio di studio per i partecipanti alla mobilità a.a.2017/2018 è di €.600,00 mensili (importo lordo).

Per accedere al programma si deve prima superare la selezione. Per partecipare alla selezione bisogna leggere attentamente il Bando e seguire le istruzioni in esso riportate. I bandi sono pubblicati sul sito di Ateneo alla sezione Internazionalizzazione / Mobilità Internazionale / Doppie Lauree / Doppia Laurea USI.

Percorso di Doppia Laurea, CFU ed insegnamenti

Gli studenti ammessi al programma svolgeranno il primo anno presso il nostro Ateneo (per conseguire 60 CFU) ed il secondo anno presso USI (per conseguire 30 CFU) e conseguiranno 30 CFU con la prova finale (TESI) in accordo a quanto riportato nell'allegato tecnico.

Gli insegnamenti frequentati e gli esami sostenuti dagli studenti in mobilità vengono valutati dall’università ospitante e riconosciuti dall’università di origine.

Prova finale

La prova finale con la presentazione orale della tesi avrà luogo presso il nostro Ateneo in inglese. Entrambe le università saranno rappresentate con almeno un docente, anche in videoconferenza, nella commissione dell’esame finale.

Una copia della tesi sarà redatta e consegnata secondo quanto prescritto dal Regolamento dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; un’altra copia sarà redatta e consegnata secondo quanto prescritto dal Regolamento dell’Università della Svizzera Italiana.

Iscrizione e tasse

Gli studenti che parteciperanno al programma di doppia Laurea Magistrale saranno iscritti ad entrambe le due università a partire dall’inizio del II anno del programma.

Le tasse di iscrizione e altre tasse di ciascun anno saranno sempre versate all’università di origine (Milano-Bicocca). L’università ospitante (USI) concede agli studenti che partecipano al programma l’esenzione dal pagamento delle tasse nell’ambito degli accordi di mobilità.

Responsabile didattico: Giovanni Denaro

Nessun approfondimento presente per questa pagina

redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 07/03/2017