Inizio della pagina -
Logo DISCO
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
Logo Ateneo
   
Service Science
Docente

Prof. Flavio De Paoli

 

Codocenti: Marco Comerio, Michele del Sordo

Data e luogo

Inizio del corso: 31 marzo

Frequenza: bisettimanale Mercoledì (14,30-16,30) – Giovedì (12,30-16,30)

Luogo: DISCO aula U14-23

Motivazioni e obiettivi

Il concetto di servizio si sta sempre più consolidando come fondamento per l’organizzazione di soluzioni a sostegno delle attività in organizzazioni, pubbliche amministrazioni e utenti privati. Il termine Service Science è stato introdotto per indicare la disciplina che studia le problematiche interdisciplinari che servono per la costruzione di ecosistemi basati su servizi. Le discipline interessate sono molteplici e includono quelle tecnologiche, scientifiche, ingegneristiche, economiche, di management e scienze sociali.

Il corso ha un duplice scopo, un obiettivo è la definizione del ruolo della tecnologia studiandone lo stato dell’arte ed i problemi aperti; un secondo obiettivo  è comprendere l’utilizzo dei servizi come metafora su cui incentrare le strategie di business e l’organizzazione delle attività in un’organizzazione. Partendo dai principali standard per l’erogazione di servizi (REST/SOAP, UDDI, WSDL, OWLS/WSMO) verrà esaminato il problema delle proprietà non-funzionali dei servizi intesa come definizione, descrizione e monitoraggio delle condizioni tecnologiche, legali e socio-economiche associate ai servizi. La parte riguardante gli aspetti organizzativi e di business verrà trattata in una serie di seminari tenuti dal dott. Del Sordo (IBM) che toccheranno tutti gli aspetti fino ad arrivare a discutere il ruolo dell’IT nell’ecosistema dei servizi.

Programma

Service Science

Docente responsabile: Flavio De Paoli

Codocenti: Marco Comerio, Michele del Sordo

Il concetto di servizio si sta sempre più consolidando come fondamento per l’organizzazione di soluzioni a sostegno delle attività in organizzazioni, pubbliche amministrazioni e utenti privati. Il termine Service Science è stato introdotto per indicare la disciplina che studia le problematiche interdisciplinari che servono per la costruzione di ecosistemi basati su servizi. Le discipline interessate sono molteplici e includono quelle tecnologiche, scientifiche, ingegneristiche, economiche, di management e scienze sociali.

Il corso ha un duplice scopo, un obiettivo è la definizione del ruolo della tecnologia studiandone lo stato dell’arte ed i problemi aperti; un secondo obiettivo  è comprendere l’utilizzo dei servizi come metafora su cui incentrare le strategie di business e l’organizzazione delle attività in un’organizzazione. Partendo dai principali standard per l’erogazione di servizi (REST/SOAP, UDDI, WSDL, OWLS/WSMO) verrà esaminato il problema delle proprietà non-funzionali dei servizi intesa come definizione, descrizione e monitoraggio delle condizioni tecnologiche, legali e socio-economiche associate ai servizi. La parte riguardante gli aspetti organizzativi e di business verrà trattata in una serie di seminari tenuti dal dott. Del Sordo (IBM) che toccheranno tutti gli aspetti fino ad arrivare a discutere il ruolo dell’IT nell’ecosistema dei servizi.

Inizio del corso: 31 marzo

Frequenza: bisettimanale Mercoledì (14,30-16,30) – Giovedì (12,30-16,30)

Luogo: DISCO aula U14-23

Svolgimento del corso: Una prima parte avrà un’organizzazione classica con lezioni e discussioni in aula. Una seconda avrà forma di seminari con presentazioni da parte degli studenti d’articoli di letteratura su specifici argomenti e discussione. I seminari avranno valore di prova d’esame.

Seminari Dott. Del Sordo

- Modulo 1: Sistemi di progettazione, produzione ed erogazione di Servizi - 8 Aprile (12,30 - 14,30)
- Modulo 2: Scienza dei Servizi - 14 aprile (14,30 - 16,30)
- Modulo 3: Sviluppo strategie di business per aziende di progettazione, produzione ed erogazione di Servizi - 21 aprile (14,30 - 16,30)
- Modulo 4: Modelli e strumenti di ingegnerizzazione dei sistemi di progettazione, produzione ed erogazione di Servizi - 28 aprile (14,30 - 16,30)
- Modulo 5: Servizi di informatica - 12 maggio (14,30 - 16,30)
- Modulo 6: Valore dei servizi di informatica - 13 maggio (12,30 - 14,30)

Abstract modulo 1 - Sistemi di progettazione, produzione ed erogazione di Servizi
Si introduce il contesto socio-economico della Scienza dei Servizi confrontando il settore dei servizi (terziario) con quello primario (agricolo) e secondario (industriale). Si evidenziano altresì le principali differenze tra "prodotto" e "servizio" ed, infine, si presenta il concetto di servizio quale risultato di un "eco-sistema" complesso, interdisciplinare e dinamico.

Abstract modulo 2: Scienza dei Servizi
L'obiettivo è di illustrare le motivazioni per uno studio scientifico di sistemi che progettano, producono ed erogano servizi. Sono anche introdotti i temi di gestione ed ingegnerizzazione per tali sistemi e relative competenze/capacità richieste.

Abstract modulo 3: Sviluppo strategie di business per aziende di progettazione, produzione ed erogazione di Servizi
Si affrontano gli aspetti principali (visione, missione, fattori critici di successo, portafoglio di offerta, posizionamento sul mercato,  principi guida, modello gestionale e di governo) di cui tener conto nello sviluppare una strategia di business riferita ad una azienda di servizi nonchè i fattori abilitanti (persone, conoscenze, informazioni, processi, tecnologia) per il buon esito della strategia approntata.

Abstract modulo 4:  Modelli e strumenti di ingegnerizzazione dei sistemi di progettazione, produzione ed erogazione di Servizi  
Si presentano alcuni modelli e strumenti per realizzare il sistema informativo a supporto di aziende che operano nel settore dei Servizi. Accanto alla modellazione delle attività di business di una azienda di Servizi, si affronta il tema del passaggio dal modello di business alla struttura informatico/informativa per supportare tale modello a sua volta concepita in una logica di orientamento ai servizi secondo il paradigma della Service Oriented Architecture (SOA).
   
Abstract modulo 5: Servizi di informatica  
L'obiettivo è di illustrare gli aspetti salienti (visione, missione, fattori critici di successo, portafoglio di offerta, posizionamento sul mercato,  principi guida, modello gestionale e di governo) di un sistema che progetta, produce ed eroga servizi di informatica. E' altresì introdotta la modellazione di tale sistema quale struttura di business con costi e ricavi.

Abstract modulo 6: Valore dei servizi di informatica   .
Si affronta il tema del valore dei Servizi di informatica e come questo possa essere gestito: dall'analisi della strategicità per il business, alla giustificazione ed ottimizzazione del portafoglio di investimenti, alla misurazione, all'allocazione continua e dinamica delle risorse necessarie.

Modalità di svolgimento

Svolgimento del corso: Una prima parte avrà un’organizzazione classica con lezioni e discussioni in aula. Una seconda avrà forma di seminari con presentazioni da parte degli studenti d’articoli di letteratura su specifici argomenti e discussione. I seminari avranno valore di prova d’esame.

Modalità d'esame
Materiale didattico
Approfondimenti

Google Translate
Translate to English Translate to French Translate to German Translate to Spanish Translate to Chinese Translate to Portuguese Translate to Arabic
Translate to Albanian Translate to Bulgarian Translate to Croatian Translate to Czech Translate to Danish Translate to Dutch Translate to Finnish Translate to Greek Translate to Hindi
Translate to Hungarian Translate to Irish Translate to Japanese Translate to Korean Translate to Norwegian Translate to Polish Translate to Romanian Translate to Russian Translate to Serbian
Translate to Slovenian Translate to Swedish Translate to Thai Translate to Turkish

(C) Copyright 2016 - Dipartimento Informatica Sistemistica e Comunicazione - Viale Sarca, 336
20126 Milano - Edificio U14
redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 02/05/2012