InformEtica: responsabilità, valori individuali e valori collettivi

23 Marzo 2017, ore 10:30

U24-C01
Relatore/i: Prof.ssa Viola Schiaffonati, Dipartimento di Elettonica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano

Inaugurando il ciclo di seminari “introduzione all’InformEtica” organizzato da Federico Cabitza, terrà un seminario dal titolo

InformEtica:

responsabilità, valori individuali e valori collettivi

Abstract

L’etica copre un ruolo sempre più importante nella pratica dell’informatica: in questo intervento si tenterà di far vedere che molti dei problemi più attuali non possono essere affrontati solo nell’ottica dell’etica professionale (che tuttavia non guasta), ma devono essere inquadrati in un contesto più ampio di valori, nei quali il concetto di responsabilità gioca un ruolo primario.

Bio

Viola Schiaffonati si è laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia della Scienza presso l’Università di Genova. E’ stata visiting scholar al Dipartimento di Filosofia della University of California at Berkeley e visiting researcher presso il Suppes Center for the Interdisciplinary Study of Science and Technology della Stanford University. Attualmente è professore associato di Logica e Filosofia della Scienza nel Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, dove insegna ‘Computer Ethics’ e ‘Philosophical Issues of Computer Science’. I suoi principali interessi di ricerca vertono sui fondamenti filosofici dell’intelligenza artificiale, della robotica e dell’informatica, con particolare attenzione all’epistemologia dell’esperimento.

Il presente seminario è organizzato nell’ambito delle attività didattiche dell’Insegnamento di Interazione Uomo Macchina AA 2017 del Corso di Laurea in Informatica ed è compreso nel ciclo di seminari organizzati con la collaborazione del prof. Rossetti del dipartimento dei sistemi giuridici ed economici “Vivere con le macchine”.

La partecipazione è quindi aperta a tutti gli interessati.

Per informazioni: Federico Cabitza cabitza@disco.unimib.it

In archivio dal: 24/03/2017