BiblioHackDay2017

Giovedì 11 maggio 2017 a Cinisello Balsamo è in programma il Bibliohackday 2017, una gara a team organizzata dall’Università di Milano-Bicocca in cui creare nuove app, giochi, installazioni interattive per rendere sempre migliori le biblioteche e i luoghi di cultura. Partecipazione gratuita, in palio premi per i vincitori.

Un’occasione speciale per chiunque voglia cimentarsi in una gara di sviluppo di applicazioni per la cultura.

È il “BiblioHackDay2017-Library 4.0: la biblioteca intelligente”, in programma giovedì 11 maggio a Villa Forno di Cinisello Balsamo (in via Martinelli 23), organizzato dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione e dalla Biblioteca d'Ateneo in collaborazione con il Comune di Cinisello Balsamo e il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest.

Durante la giornata, le squadre al lavoro (formate sul posto e composte da sviluppatori, archivisti, bibliotecari, esperti di beni culturali o semplici “creativi”) cercheranno sulla base dei dati e materiali forniti da varie istituzioni o ditte specializzate di creare applicazioni innovative.

Appuntamento dunque non solo per gli appassionati di software, ma anche per chi è totalmente a digiuno di informatica e semplicemente ha idee creative e fantasiose da proporre per innovare le biblioteche e i luoghi di cultura.

La giornata si chiuderà con la presentazione dei progetti e la premiazione delle idee migliori.

Si tratta della quarta edizione dell’evento, che è nato nel 2014 nell’ambito di una serie di iniziative tese a consolidare il rapporto tra università e territorio. Proprio da un progetto presentato al Bibliohackday 2014 è stata poi sviluppata UniMib Library, l’app per Android che permette di consultare da smartphone il catalogo della Biblioteca di Milano-Bicocca.

Per saperne di più: http://www.sal.disco.unimib.it/bibliohack/ e se avete altre domande bibliohackday@disco.unimib.it

Potete iscrivervi qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bibliohackday-2017-33330572640

Le iscrizioni resteranno aperte fino all’inizio della gara.

In archivio dal: 12/05/2017

redazioneweb@disco.unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 20/11/2017