Venerdì 8 aprile alle 18.30, in occasione dell’uscita del terzo volume dell’Enciclopedia dei dati digitali (Licenza Creative Commons, 2022), si terrà un seminario dal titolo “Etica dell’intelligenza artificiale. Dati digitali ed equità”.
Google Photos ha classificato una foto di afro americani come gorilla. Google Translator traduce doctor in dottore e nurse in infermiera. Questi casi ci appaiono come delle discriminazioni sociali.
Come nascono le discriminazioni nel Web e nei dati digitali? Perché gli algoritmi che classificano e predicono non sono equi? Quali e quanti tipi di discriminazione si possono verificare?
Nell’incontro online a queste e altre domande risponderà Carlo Batini, autore dell’opera e professore senior all’Università di Milano-Bicocca.
Svolgeranno il ruolo di discussant il dott. Giulio De Petra, Direttore del Centro per la Riforma dello Stato e il prof. Andrea Maurino, Presidente del Consiglio di Coordinamento Didattico del Corso di Laurea Magistrale in Data Science dell’Università di Milano-Bicocca