Iniziative di Orientamento in ingresso

Questa sezione contiene informazioni utili per chi stesse valutando di iscriversi:

  • al Corso di Laurea TRIENNALE in Informatica 
  • ai Corsi di Laurea MAGISTRALE in:
    • Informatica
    • Data Science
    • Teoria e Tecnologia della Comunicazione (TTC)

L'Ateneo e il Dipartimento, attraverso la Commissione Orientamento dipartimentale (presediuta dal prof. Alberto Dennunzio), organizzano numerose iniziative di ORIENTAMENTO in ingresso. L’obiettivo principale è quello di fornire alle potenziali matricole un aiuto per scegliere con consapevolezza il proprio percorso di studi, a partire dagli obiettivi formativi e dalle opportunità professionali di ogni Corso. 

In particolare, sono organizzate attività di orientamento:

  • per studenti delle Scuole Superiori (per l’ingresso a → CdL in Informatica),
  • per i Laureati e Laureandi di Laurea Triennale (per l’ingresso a → CdLM in Informatica, TTC o Data Science). 

Per informazioni dettagliate relative ai Corsi di Studio (accesso, ammissione, obiettivi formativi, insegnamenti, sbocchi occupazionali ed altro) si rimanda alle schede dettagliate che si trovano ai seguenti link:

Iniziative per Studenti delle Scuole Superiori (ingresso a → CdL in Informatica)

SCADENZE

La scadenza per le iscrizioni al Corso di Laurea Triennale in Informatica per l'Anno Accademico 25/26 sono così definite

  • Prima selezione (145 posti): 19 maggio 2025
  • Seconda selezione (130 posti): 14 luglio 2025
  • Terza selezione (100 posti): 2 settembre 2025

Info ulteriori a questo link: https://www.unimib.it/triennale/informatica, mentre il BANDO può essere consultato a questo link


ATTIVITA' di ORIENTAMENTO

Dipartimento e Ateneo organizzano incontri e attività con obiettivi informativi e formativi rivolti a studenti (e insegnanti) delle Scuole Superiori.

In particolare, l'OPEN DAY dell'Area di Scienze, in cui sarà presentato il Corso di Laurea Triennale in Informatica si terrà nella giornata del 23 maggio 2025.

Registrazione e ulteriori info a questo link

Le altre attività di orientamento in ingresso possono essere consultate ai seguenti link: 

Inoltre, a questi link è possibile visionare due video di introduzione e descrizione del CdL in Informatica. 

Iniziative per Laureati e Laureandi Triennali (ingresso a → CdLM in Informatica, TTC o Data Science)

Numerose iniziative sono inoltre proposte da Dipartimento e Ateneo per aiutare Laureandi e Laureati (Laurea Triennale) e intendesse proseguire con un percorso di Laurea Magistrale in Informatica, TTC o Data Science. In particolare, OPEN DAY dedicati ai Corsi di Laurea Magistrale sono organizzati dall’Ateneo.

A questo link è possibile trovare il VIDEO dell'OPEN DAY 2024 dei Corsi di Laurea Magistrale in Informatica, Data Science, e Teoria e Tecnologia della Comunicazione: https://www.youtube.com/watch?v=V_hPdxaOHFc

Ulteriori informazioni relative agli OPEN DAYS 2025 possono essere recuperate a questo link: https://www.disco.unimib.it/it/eventi/open-day-2025-lauree-magistrali

Le edizioni passate degli OPEN DAY e la PRESENTAZIONE dei Corsi di Laurea Magistrale possono essere recuperate a questa pagina: