Offerta formativa

L'organizzazione degli studi

L’offerta formativa del Dipartimento di Informatica è articolata in tre livelli successivi di studio:

  • un corso di laurea triennale in Informatica
  • tre corsi di laurea magistrale rispettivamente in Informatica, TTC e Data Science
  • un dottorato di ricerca in Informatica

 

Il Dipartimento di Informatica organizza e coordina anche master universitari sia di primo che di secondo livello.

I corsi di laurea

Corso di Laurea in Informatica

Il Corso di Laurea in Informatica forma figure professionali in possesso di un solido nucleo di competenze informatiche, arricchito da concei e metodologie fondati sia nella tradizione scientifica che in quella umanistica e socio-economica. Le competenze acquisite sono sia direttamente spendibili in un mercato del lavoro caratterizzato da un’elevata domanda che la base per una prosecuzione degli studi, verso più alti livelli di professionalità.

Corso di Laurea Magistrale in Informatica

Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica forma figure professionali in grado di affrontare in modo autonomo problemi complessi, di identificare le soluzioni più appropriate, di coprire ruoli di responsabilità e di coordinamento nei contesti produttivi, di contribuire al trasferimento tecnologico e allo sviluppo della ricerca.

Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione

Il Corso di Laurea Magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione (in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia) intende formare una figura professionale, competente nelle aree della comunicazione mediata dalla tecnologia, in grado di coniugare le conoscenze e le abilità proprie dei seori informatico e psicologico.

Corso di Laurea Magistrale in Data Science

Il Corso di Laurea Magistrale in Data Science forma professionisti in grado di acquisire, memorizzare, integrare, analizzare e interpretare grandi quantità di dati.

Dopo la Laurea

Dopo il conseguimento della Laurea o della Laurea Magistrale, a seconda del titolo di studio acquisito, la formazione universitaria può essere proseguita nei corsi di Master Universitario (rispettivamente di primo o secondo livello) o di Dottorato di Ricerca.