CyberChallenge.IT: al via le iscrizioni all’ottava edizione della scuola per aspiranti hacker etici

Image
CyberChallenge.IT 2024

Anche quest’anno la nostra Università sarà tra le sedi del programma italiano CyberChallenge.IT - edizione 2024, la gara italiana per talenti in ambito sicurezza informatica. CyberChallenge.IT è il programma di addestramento in cybersecurity per studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori organizzato dal Cybersecurity National Lab, rivolto a giovani talenti per formare i cyberdefender del futuro. 
Dal 2020 CyberChallenge.IT è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come progetto per la valorizzazione delle eccellenze; attraverso questi progetti, il Ministero individua le iniziative e le modalità di riconoscimento dei livelli di eccellenza conseguiti dagli studenti della scuola secondaria di secondo grado.
 
La registrazione per partecipare ai test di ammissione resterà aperta fino al 8 febbraio 2024, ed è rivolta a ragazzi e ragazze di età tra i 16 e i 24 anni. Ci si può già registrate al seguente link:
https://cyberchallenge.it/register
 
Ogni sede, tra cui la nostra, selezionerà 20 candidati, che potranno partecipare a un programma di formazione gratuito nella primavera del 2024. I candidati saranno seguiti da esperti universitari e aziende leader del settore, che li introdurranno ai principi scientifici, tecnici ed etici della cybersecurity, con attività pratiche di difesa dagli attacchi cyber. Il programma culminerà in una gara presso la sede, i cui vincitori saranno chiamati a partecipare alla finale nazionale che eleggerà la migliore tra le squadre italiane. I migliori della finale saranno poi invitati a formare la Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender, TeamItaly, che avrà l’opportunità di confrontarsi con le altre nazionali in eventi e competizioni in tutto il mondo.