EvoClin vince il Premio Nazionale Innovazione 2025 | Categoria Life Sciences & MedTech

Image
PNI - EvoClin 4

Il progetto EvoClin, in fase di sviluppo come spin-off universitario, ha conquistato il 1° premio al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2025 nella categoria "Life Sciences and MedTech".

Il riconoscimento rappresenta il terzo importante successo ottenuto dal team negli ultimi mesi, dopo le vittorie a Falling Walls Lab Italy e StartCup Lombardia 2025, oltre all’assegnazione del CDP Venture Capital SGR Award di Cassa Depositi e Prestiti e del We Make Future - Search On Media Group Special Award.
L’edizione 2025 del PNI si è tenuta a Ferrara il 4 e 5 dicembre 2025 e ha visto la partecipazione di 611 progetti di startup e spin-off, con 193 finalisti regionali e 76 finalisti nazionali provenienti da tutta Italia. 

Il progetto EvoClin coinvolge Alex Graudenzi del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione di Unimib, Daniele Ramazzotti del Dipartimento di Medicina, Ivan Civettini dell’Università Vita-Salute San Raffaele e Federico Cultrera di Montesano, ed è attualmente incluso nel programma di pre-accelerazione B4i - Bocconi for Innovation.

EvoClin sviluppa strumenti innovativi di data analytics per il supporto alle decisioni cliniche, finalizzati alla previsione dell’evoluzione tumorale e della risposta terapeutica dei pazienti.
L’ecosistema computazionale alla base del progetto sfrutta diversi framework di machine learning, protetti da brevetto e addestrati su dati di oltre 100.000 pazienti.
I test effettuati su patologie oncologiche selezionate indicano che la piattaforma è in grado di anticipare l’insorgenza di mutazioni e la progressione della malattia, utilizzando esclusivamente dati di sequenziamento già generati e impiegati nella pratica clinica corrente.

Questi risultati confermano l’importanza del trasferimento tecnologico nel tradurre la ricerca accademica in soluzioni innovative a problemi reali e mostrano come lo sviluppo di metodi computazionali per l’analisi dei dati biomedici possa rappresentare un cambio di paradigma nella pratica clinica.

Contatti: alex.graudenzi@unimib.it
Sito web: https://evoclin.unimib.it/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/evoclin