Federica Filippini tra i finalisti dell’Informatics Europe Best Dissertation Award

Image
Federica Filippini

Federica Filippini, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo), è stata selezionata tra i finalisti dell’Informatics Europe Best Dissertation Award. 
Il 27 ottobre 2025 ha partecipato a una tavola rotonda organizzata nell’ambito del Professional Development Workshop for Early Career Researchers, durante l’Informatics Europe Education & Careers Symposium tenutosi a Rennes. Questo riconoscimento testimonia l’eccellenza delle sue ricerche, la dedizione e la maturità scientifica raggiunta.
Nella sua tesi di dottorato, scritta sotto la supervisione del Prof. Danilo Ardagna del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, Filippini ha analizzato come migliorare l’efficienza dei sistemi di intelligenza artificiale e Deep Learning che operano tra ambienti Cloud ed Edge computing. Con la diffusione delle applicazioni di intelligenza artificiale in settori come la sanità e l’industria, la gestione di grandi volumi di dati e di risorse computazionali eterogenee è diventata una sfida cruciale. Filippini ha proposto metodi innovativi per ottimizzare la progettazione e l’esecuzione di tali sistemi, rendendoli più adattivi, economici e reattivi. Ha inoltre sviluppato modelli in grado di prevederne con maggiore precisione le prestazioni, validando le sue soluzioni attraverso ampie campagne sperimentali che ne hanno dimostrato l’efficacia e la rilevanza pratica.

Categoria news