Informatica al lavoro

L'Ufficio Job Placement in collaborazione con il Dipartimento di Informatica organizza Informatica al lavoro, una serie di presentazioni aziendali e iniziative per conoscere le opportunità di stage, Tesi e lavoro delle aziende che da tempo collaborano con l’università Bicocca e attività di consulenza per definire il proprio obiettivo formativo e professionale.

job2021

Iniziativa organizzata dal servizio Job Placement di Ateneo e dal Dipartimento di Informatica

Ciclo di incontri online per entrare in contatto con aziende che cercano laureati in informatica e conoscere gli strumenti per dare valore alla propria candidatura ed individuare le opportunità in linea con i propri obiettivi professionali. Iniziativa aperta a studenti dell’ultimo anno del corso di laurea triennale in Informatica e dell’ultimo anno del corso di laurea magistrale in Informatica, Data Science e Teoria e Tecnologia della Comunicazione.

12 maggio dalle ore 10.30 - Presentazione aziendale Auto1

L'azienda presenterà le proprie aree di attività e i profili ricercati durante il webinar con focus sulla figura del "Data Analyst".  Gli HR dell’azienda presenteranno le opportunità di inserimento e le prospettive di crescita. Inoltre, interverranno i professionisti, anche junior, con le loro testimonianze.

Pagina evento: https://www.unimib.it/eventi/presentazione-online-auto1-group

13 maggio dalle ore 10 alle ore 11.30 - Workshop "Trovo #aziende, leggo #annunci, faccio cose" con Alessandra Lupinacci  - Digital Lecturer & Recruiting Expert

Conosci davvero tutti i modi possibili per intercettare le persone di valore nel mondo del lavoro?
Sei certo di saper leggere con attenzione un annuncio di lavoro in tutti i suoi elementi?
In questo workshop troverai tante domande a cui non avevi pensato, qualche strumento per elaborare risposte e una mappa concettuale strategica per lavorare sulla tua proposizione di potenziale candidato.

Per partecipare iscriviti QUI

18 maggio dalle ore 10 alle ore 11.30 - Workshop online "Senza esperienza? Si grazie" con Alessandra Lupinacci  - Digital Lecturer & Recruiting Expert

Il workshop ha l’obiettivo di raccontare come sia possibile impostare una vera e propria strategia di professional branding pur senza avere maturato esperienza professionale.
Studenti, laureandi senza esperienza o neolaureati con poca esperienza avranno l’opportunità di ripensare il proprio posizionamento e la comunicazione di sé verso le aziende con uno sguardo nuovo.
Verranno raccontati case history di ispirazione ed è prevista una sessione finale di Q&A.

20 maggio dalle 10.30 - Presentazione aziendale Accenture

Pagina evento: https://www.unimib.it/eventi/presentazione-aziendale-accenture

25 maggio dalle ore 10 alle ore 11.30 - JOBlab Online "Il video colloquio" con i recruiter di Edison

Come si affronta efficacemente una video intervista?
Quali sono le domande più frequenti?
Cosa evitare e quali suggerimenti per mettere in luce i propri punti di forza?
Negli ultimi anni e, in particolare, con l’inizio della pandemia il video-colloquio è diventato uno degli strumenti di selezione più utilizzati dai recruiter.
Con Gastone Grasso Terragni, HR Employer Branding & Young Generation presso Edison, parleremo di come si struttura un colloquio di lavoro a distanza, quali sono gli aspetti da tenere presenti per prepararsi al meglio e gli errori in cui è facile cadere. Inoltre sveleremo quali sono gli step di un processo di selezione e le domande più utilizzate dai selezionatori per valutare e conoscere i candidati.

8 giugno dalle 10.30 - Presentazione aziendale Reply

*Le iscrizioni apriranno a breve sul sito

Ottobre-Novembre: Career Fair - un mese di appuntamenti con il mondo del lavoro

●      Sessioni di orientamento di carriera
●      Incontri con le aziende
●      Colloqui conoscitivi con i selezionatori

A breve maggiori informazioni sulla pagina https://www.unimib.it/jobplacement

3 dicembre 2018 ore 10.30 – Aula Seminari, U14, 1° piano

13 dicembre 2018 ore 9.00 – Aula Seminari, U14, 1° piano

18 dicembre 2018 ore 9.00 – Aula Seminati, U14, 1° piano

Il programma delle giornate è consultabile nel seguente allegato (.pdf)

Per informazioni e prenotazioni: https://www.unimib.it/eventi/joblab-informatica-al-lavoro-0

13 marzo 2017 ore 10.30 - Aula C-02, edificio U24

22 marzo 2017 ore 10.30 - Aula C-02, edificio U24

28 marzo 2017 ore 10.30 - Aula C-02, edificio U24

Il programma delle giornate è consultabile nel seguente allegato (.pdf)

14 dicembre 2015 ore 14.30 - Aula T024, edificio U14;

12 gennaio 2016 ore 10.30 - Aula U24C02, edificio U24;

13 gennaio 2016 ore 12.30 - Aula T024, edificio U14;

19 gennaio 2016 ore 10.30 - Aula U24C02, edificio U24.

Per iscriverti clicca qui

In particolare gli incontri con le aziende sono volti a conoscere:

• la realtà aziendale, le opportunità di lavoro e i percorsi di carriera;
  • opportunità di tirocinio curriculare per i triennalisti;
  • opportunità di tesi per gli studenti magistrali;

Inoltre, per prepararsi efficacemente all'iniziativa l'ufficio Job Placement offre degli incontri individuali di revisione del CV (della durata di 30 minuti) che permettono di:

• definire il proprio obiettivo professionale e la strategia più consona per realizzarlo;
  • capire come costruire un curriculum efficace in rapporto all’obiettivo e all’azienda a cui voglio candidarmi;
  • capire come sostenere un colloquio di lavoro.