Corso di Laurea Magistrale in Data Science

II Corso di Laurea Magistrale in Data Science appartiene alla Classe delle Lauree magistrali in LM Data - Data Science, ha una durata di due anni e comporta l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU) per il conseguimento del titolo.
Sono previsti 12 esami che prevedono l'acquisizione di 90 CFU.
I restanti crediti saranno acquisiti attraverso altre attività formative quali stage e la prova finale. Indicativamente, gli esami previsti sono 7 al primo anno e 5 al secondo anno.

Il corso di studio è ad accesso libero. L'accesso prevede la verifica del possesso dei requisiti curriculari e un colloquio per valutare la personale preparazione.

La lingua ufficiale del corso è l'inglese.

Il titolo consente l'accesso a a Master di secondo livello e al Dottorato di Ricerca.

Il Corso di studio intende fornire una solida preparazione culturale e metodologica nelle nascenti discipline che si occupano di modelli e tecniche di raccolta, gestione e analisi di dati digitali, per migliorare i servizi erogati, i processi amministrativi e di business, i modelli descrittivi e predittivi utilizzati da amministrazioni e aziende, estraendo valore dai dati digitali (percorso di business) o ottimizzando la scelta di modelli e tecniche di analisi (percorso analytical). L'obiettivo è consentire ai laureati di ricoprire figure professionali di data scientist, sia di tipo generalista, abituandolo a interagire con esperti di dominio, sia di tipo specialistico, nel vasto insieme di domini in cui sono utilizzati dati digitali, dalla medicina alla genetica, dal marketing alle applicazioni economico/finanziarie, dalle scienze fisiche alla gestione delle risorse umane.