Il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione (DISCo) propone per l’A.A. 2022/2023 attività formative destinate agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado al fine di approfondire aspetti della disciplina informatica attraverso esperienze pratiche che potranno essere co-progettate e messe a punto con la partecipazione dei loro insegnanti.
Le attività formative destinate sono così organizzate:
- Corsi da 15 ore oppure moduli da 5/10 ore componibili
- Attività eterogenee:
- Lezioni/seminari
- Esercitazioni in laboratorio informatico (se disponibile presso la scuola)
- Attività destinate a intere classi oppure gruppi di studenti appartenenti a classi diverse (generalmente per 20/25 studenti).
Per partecipare:
- Contattare sara.manzoni@unimib.it (Orientamento Informatica) per segnalare l’interesse e definire le modalità operative e il dettaglio dei contenuti
- Contattare stefania.milani@unimib.it (Settore Orientamento) o chiara.mariani1@unimib.it (Ufficio Orientamento in Ingresso) per avere indicazioni per l’iscrizione degli studenti e per il riconoscimento dell’attività come PCTO.
Ulteriori informazioni sono reperibili a questo link: PCTO (pagina di Ateneo).
Le attività formative dell’anno accademico in corso sono le seguenti.
Il vaso di Pandora: io e il genoma umano, diversità ed inclusione
Prof.ssa Paola Bonizzoni (paola.bonizzoni@unimib.it)
Descrizione
I partecipanti realizzeranno un video cartoon su cosa è il progetto genoma umano e come lo interpretano. Il tema centrale è la diversità genomica e la somiglianza genomica nella popolazione umana e cosa ci nasconde o ci rivelerà il futuro in merito allo studio sempre più approfondito delle origini genetiche del nostro modo di essere e di vivere. Diversità, inclusione e benessere, i temi al centro del cartoon interpretati alla luce delle più recenti scoperte fatte dai progetti genomici internazionali su questi temi.
Destinatari
Gruppi da 20/25 studenti/esse anche appartenenti a classi diverse
Obiettivi
Comprendere nozioni alla base della disciplina bio-informatica attraverso la sperimentazione pratica e l’analisi critica; Fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale
Tempi
Modulo base da 15 ore
Tipologia di formazione erogata
Seminari (anche online) e attività assistita presso laboratori informatici per la realizzazione di un video cartoon.
Complexity Lab: rappresentare e simulare il comportamento di un sistema complesso
Prof. Alberto Dennunzio (alberto.dennunzio@unimib.it)
Descrizione
La diffusione di un virus, l'andamento del traffico automobilistico, il movimento di persone in ambienti affollati, il comportamento reciproco di due popolazioni (una di prede e l'altra di predatori), il moto di un fluido ... sono tutti esempi di sistemi complessi che possiamo incontrare in diversi aspetti della quotidianità.
I partecipanti a questa attività avranno l'opportunità di imparare a creare e implementare al computer un modello che permetta di simulare il comportamento di alcuni esempi di sistema complesso.
Destinatari
Gruppi da 15/20 studenti/esse (anche trasversali all’anno di scuola frequentato)
Obiettivi
Comprendere nozioni alla base della disciplina informatica attraverso la sperimentazione pratica e l’analisi critica.
Tempi
Modulo base da 15 ore
Tipologia di formazione erogata
Esercitazioni al PC. Svolgimento in ambiente assistito di attività individuali o di gruppo per la sperimentazione di nozioni introdotte dal docente.
Alice nel pozzo
Prof. Claudio Ferretti (claudio.ferretti@unimib.it)
Descrizione
I computer non sono un ammasso confuso di parti che interferiscono tra loro fino a presentarsi all’utente come un oggetto complesso e incomprensibile. L’aspetto sofisticato di ogni tecnologia informatica è invece proprio quello di mettere insieme molti elementi e farli cooperare come i musicisti di una grande orchestra.
L’attività ci porterà dentro l’elaboratore per scoprire, come Alice dopo la sua caduta nel pozzo che porta al Paese delle Meraviglie, che c’è una idea brillante, o a volte una teoria matematica, dietro molti aspetti del buon funzionamento di tutti i componenti un PC.
Destinatari
Gruppi da 15/20 studenti/esse (anche trasversali all’anno di scuola frequentato)
Obiettivi
Comprendere nozioni alla base della disciplina informatica attraverso la sperimentazione pratica e l’analisi critica.
Tempi
Modulo base da 5 ore, combinabile con altri. La durata del modulo può essere estesa fino a 10 ore, sia a seconda del livello di approfondimento degli argomenti richiesto sia della tipologia di scuola
Tipologia di formazione erogata
Esercitazioni al PC con simulatore software. Svolgimento in ambiente assistito di attività individuali o di gruppo per la sperimentazione di nozioni introdotte dal docente. In presenza presso laboratori informatici messi a disposizione da scuola ospitante.
Giocare sul serio. Modelli per capire i sistemi concorrenti
Prof. Luca Bernardinello (luca.bernardinello@unimib.it)
Descrizione
L’attività si propone di introdurre gli studenti ai princìpi alla base dei sistemi concorrenti. Un’orchestra, una cellula vivente, una comunità di persone, una rete di calcolatori sono tutti esempi di sistemi concorrenti, cioè entità formate da più parti che agiscono e interagiscono in termini di cooperazione, competizione, coordinamento.
Il laboratorio consisterà in un’attività di gioco in cui più partecipanti eseguendo mosse in un contesto con risorse limitate e cercando di raggiungere un obiettivo individuale in conflitto con quelli degli altri partecipanti esploreranno i meccanismi del gioco e li metteranno in relazione alle caratteristiche dei sistemi reali modellabili in questo modo.
Destinatari
Gruppi da 20/25 studenti/esse (anche trasversali all’anno di scuola frequentato)
Obiettivi
Comprendere nozioni alla base della disciplina informatica attraverso la sperimentazione pratica e l’analisi critica.
Tempi
Modulo base da 5 ore, combinabile con altri. La durata del modulo può essere estesa fino a 10 ore, sia a seconda del livello di approfondimento degli argomenti richiesto sia della tipologia di scuola
Tipologia di formazione erogata
Attività di gioco coordinata dal docente da svolgere in gruppi e attività seminariali e di discussione
Odissea nello spazio della interazione tra esseri umani e intelligenze artificiali, per nati dopo il 2001
Prof. Federico Cabitza (federico.cabitza@unimib.it)
Descrizione
I temi più importanti della disciplina della Interazione Umano-Macchina, e soprattutto della Interazione tra esseri umani e macchine artificialmente intelligenti, saranno introdotti attraverso una discussione che partirà da brevi spezzoni e scene prese dal film 2001 Odissea nello Spazio (Kubrick S. 1968) per trarre spunto per altrettanti approfondimenti tematici per un pubblico non specialista
Argomenti trattati nei tre incontri saranno:
- cos'è il Predictive Computing e il grande equivoco della accuratezza
- la comunicazione artificiale e l'illusione sociale
- scacco matto e il paradosso del sovra-affidamento
Destinatari
Gruppi studenti/esse di istituti scolastici dotati di aula con possibilità di proiezione e amplificazione audio. Senza limite di numero, anche più classi contemporaneamente
Obiettivi
Comprendere nozioni alla base della disciplina informatica; Fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale; Consolidare competenze riflessive e trasversali
Tempi:
Modulo base da 5 ore
Erogabile tra dicembre 2022 e febbraio 2023
3 incontri a distanza di una settimana (seminario presso aula con possibilità di proiezione e amplificazione audio)
Tipologia di formazione erogata
In presenza o in modalità mista (almeno 2/3 di attività in presenza)
Introduzione all’intelligenza artificiale
Prof. Rafael Penaloza Nyssen (rafael.penalozanyssen@unimib.it) Lorenzo Rovida (l.rovida1@campus.unimib.it)
Descrizione
La natura interdisciplinare e le sfide tecnologiche e sociali dell’ intelligenza artificiale (IA) saranno affrontate in un percorso didattico di approfondimento critico su questa tecnologia che sta piano piano permeando tutti gli aspetti della nostra quotidianità.
I contenuti specifici potranno essere progettati a seguito di un’attività di coprogettazione con i docenti di riferimento per la classe.
Destinatari
Gruppi da 20/25 studenti/esse (anche trasversali all’anno di scuola frequentato)
Obiettivi
Comprendere nozioni alla base della disciplina informatica
Tempi
Modulo base da 15 ore
Tipologia di formazione erogata
Seminari (anche online) e discussione critica su tematiche di interesse per la classe
Introduzione alla rappresentazione della conoscenza
Prof. Rafael Penaloza Nyssen (rafael.penalozanyssen@unimib.it)
Descrizione
Possiamo trasferire la nostra conoscenza a una macchina in modo che essa possa ragionare? Questa è una domanda che l’uomo si pone fin dalle origini dei moderni computer.
Nel corso di due incontri saranno presentati in modo accessibile alcuni dei linguaggi e metodi di ragionamento formali che sono stati negli anni sviluppati al fine di simulare alcuni aspetti del ragionamento umano.
Destinatari
Gruppi da 20/25 studenti/esse (anche trasversali all’anno di scuola frequentato)
Obiettivi
Comprendere nozioni alla base della disciplina informatica
Tempi
Modulo base da 5 ore, combinabile con altri. La durata del modulo può essere estesa fino a 10 ore, sia a seconda del livello di approfondimento degli argomenti richiesto sia della tipologia di scuola
Tipologia di formazione erogata
Seminari e discussione critica
Limiti e rischi dell’intelligenza artificiale
Prof. Rafael Penaloza Nyssen (rafael.penalozanyssen@unimib.it)
Descrizione
L'intelligenza artificiale ha dato enormi risultati che hanno permesso di risolvere diversi problemi, soprattutto con lo sviluppo delle tecniche neurali. Ma il loro sviluppo e applicazione ha di recente evidenziato grandi problemi tecnologici, legali, etici, e sociali. Parleremo di questi problemi, dei rischi di fidarsi ciecamente dei sistemi neurali, e delle sfide per risolverli
Destinatari
Gruppi da 20/25 studenti/esse (anche trasversali all’anno di scuola frequentato)
Obiettivi
Comprendere nozioni alla base della disciplina informatica
Tempi
Modulo base da 5 ore, combinabile con altri. La durata del modulo può essere estesa fino a 10 ore, sia a seconda del livello di approfondimento degli argomenti richiesto sia della tipologia di scuola
Tipologia di formazione erogata
Seminari e discussione critica
Introduzione alla programmazione con Python
Prof.ssa Gabriella Nifosì (gabriella.nifosi@unimib.it)
Descrizione
Attività di laboratorio disciplinare che ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla programmazione mediante l’uso del linguaggio Python. Gli argomenti ed esercitazioni proposti agli studenti sono in forma accessibile e non prevedono prerequisiti disciplinari specifici. È prevista la possibilità di organizzare:
- attività di approfondimento per gruppi di studenti che dispongono di competenze di programmazione
- attività di introduzione agli algoritmi e strutture dati come elementi preliminari per studenti senza conoscenze
Destinatari
20/25 studenti/esse con/senza competenze di programmazione. Attivabili sia corso beginners sia fllyers
Obiettivi
Comprendere nozioni alla base della disciplina informatica attraverso la sperimentazione pratica e l’analisi critica.
Tempi
Modulo base da 15 ore
Metodologia didattica
Esercitazioni al PC. Svolgimento in ambiente assistito di attività individuali o di gruppo per la sperimentazione di nozioni introdotte dal docente.
Leggere il DNA con Python
Prof.ssa Raffaella Rizzi (raffaella.rizzi@unimib.it)
Descrizione
Il laboratorio disciplinare ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alla programmazione con il linguaggio Python e alla sua applicazione nel contesto della analisi di sequenze primarie di DNA e RNA. Agli studenti saranno proposti argomenti ed esercitazioni in forma accessibile
Le attività previste dal laboratorio sono:
- Introduzione a concetti biologici e bioinformatici. Lezioni, videolezioni ed esercizi. Introduzione ai concetti chiave di sequenza di DNA e di RNA, e di gene.
- Introduzione a librerie Python per analisi di dati biologici. Lezioni, videolezioni ed esercizi.
- Sviluppo di un programma Python per l’analisi di dati biologici (con dati scaricati da una delle banche dati disponibili online). Lezioni, videolezioni ed esercizi
Destinatari
20/25 studenti/esse con basi di programmazione Python
Obiettivi
Comprendere nozioni alla base della disciplina informatica attraverso la sperimentazione pratica e l’analisi critica.
Tempi
Modulo base da 15 ore
Metodologia didattica
Esercitazioni al PC. Svolgimento in ambiente assistito di attività individuali o di gruppo per la sperimentazione di nozioni introdotte dal docente.
PCTO - Edizioni passate
Durante l’anno accademico 2021/2022 sono state svolte le seguenti attività PCTO. Per ulteriori informazioni si prega di consultare questa pagina.
Introduzione alla programmazione in Python – 22 ore in presenza + 13 ore di progetto
Responsabile: Prof. Michele Ciavotta
Introduzione alla programmazione (con Python) – 4 incontri in videopresenza
Responsabile: Dott.ssa Gabriella Nifosì
Giocare sul serio. Modelli per capire i sistemi concorrenti – 4 incontri in presenza
Responsabile: Dott. Luca Bernardinello
Informatica e analisi del DNA – 4 incontri in presenza
Responsabile: Prof.ssa Raffaella Rizzi
Introduzione alla robotica (CoderBot) – 5 incontri in presenza
Responsabile: Dott. Simone Fontana
Alice nel pozzo – 3 incontri di mezza giornata presso i laboratori informatici di Milano-Bicocca
Responsabile: Prof. Claudio Ferretti
Durante l’anno accademico 2020/2021 il Dipartimento ha organizzato come attività PCTO 5 giorni di orientamento (14 – 18 gennaio 2021) per far conoscere agli studenti delle scuole superiori il Dipartimento e gli argomenti trattati dai vari Corsi di Laurea.
In particolare, l’attività è stata condotta dai seguenti docenti:
- Prof.ssa Gabriella Pasi (presentazione del Dipartimento)
- Prof. Claudio Ferretti (presentazione dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Informatica)
- Prof. Andrea Maurino (presentazione del Corso di Laurea Magistrale in Data Science)
- Prof. Giuseppe Vizzari (presentazione del Corso di Laurea Magistrale in TTC)
- Prof. Matteo Palmonari, Prof. Marco Viviani e Rafael Peñaloza (interventi su diversi insegnamenti)