LEZIONI LINCEE DI SCIENZE INFORMATICHE 2026
Milano - 26 Febbraio 2026
Università degli Studi di Milano-Bicocca - Edificio U6 - Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 - Aula Magna
Il Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre” organizza, in varie città italiane, giornate di seminari per gli studenti e i professori delle Scuole secondarie di secondo grado. Questi incontri intendono descrivere alcune problematiche di grande rilevanza ed attualità e le soluzioni proposte in ambito informatico. Gli incontri saranno anche occasione per rendere più consapevole la scelta del Corso di Studi universitario.
PROGRAMMA
09:20 Indirizzi di saluto da parte del Prof. Gianfranco PACCHIONI, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e del Prof. Marco ANTONIOTTI, Direttore del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, Università degli Studi di Milano-Bicocca
09:40 Daniela BESOZZI (Università degli Studi di Milano-Bicocca):
“Perché è così difficile curare il cancro? In viaggio dalla biologia all'intelligenza artificiale”
10:20 Simone MELZI (Università degli Studi di Milano-Bicocca):
“Grafica 3D: dove la geometria diventa divertimento e utilità”
11:00 Intervallo
11:20 Raffaella RIZZI (Università degli Studi di Milano-Bicocca):
“Studiare Informatica in Bicocca”
11:40 Gabriele GIANINI (Università degli Studi di Milano-Bicocca):
“Green Computing: l’informatica consumerà il pianeta o lo salverà?”
12:20 Claudia RAIBULET (Università degli Studi di Milano-Bicocca):
“Software Engineering: oltre il funzionamento come costruire software di qualità?”
13:00 Conclusioni
Ad ognuno degli studenti partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione che la scuola di appartenenza può utilizzare al fine di riconoscere le ore di attività come FSL (ex-PCTO). Non è pertanto necessario stipulare una convenzione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Info: raffaella.rizzi@unimib.it; centrolinceo@lincei.it
Accademico organizzatore: Gianfranco Pacchioni (Accademia nazionale dei Lincei)
A cura di: Marco Antoniotti – Alex Graudenzi – Sara Manzoni – Raffaella Rizzi (Univ. degli Studi di Milano-Bicocca)
Materiali Lezioni Lincee degli anni passati
La locandina dell'edizione del 2024 può essere trovata a questo link:
- Carlo Batini: La nuova scienza dei dati e le sue sfide
- Fabio Stella: Come lavorare sui dati: i linguaggi per la machine intelligence
- Alberto Dennunzio: Studiare Informatica e Data Science in Bicocca
- Federico Cabitza: Come vedere i dati
- Paola Bonizzoni: Dal sequenziamento del pangenoma agli algoritmi per la medicina di precisione
- Stefania Bandini: Intelligenza artificiale tra mito e realtà: quando la tecnologia demarca il confine tra utopia e distopia
- Claudio Ferretti: Alice nel pozzo: c’è davvero caos dentro il PC?
La quarta edizione ospitata dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione si è tenuta venerdì 23 febbraio 2018, dalle ore 9.30 alle ore 12.15 circa.
Materiali Relatori:
- Giancarlo Mauri, Alex Graudenzi: Dati per la Vita
- Francesca Gasparini: Dai segnali multimediali ai segnali fisiologici: come l'analisi del segnale ci svela l'emozione
- Alberto Leporati: Crittografia a catenelle: teoria e applicazione delle Blockchain
La terza edizione ospitata dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione si è tenuta venerdì 24 febbraio 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.15. Più di 800 studenti, provenienti da circa 30 scuole di Milano e province limitrofe, hanno partecipato all'evento.
- Gabriella Pasi (Università di Milano-Bicocca): Tracciare una rotta nell’oceano del Web alla scoperta di informazioni utili: Approcci scientifici e modelli
- Lucia Pomello (Università di Milano-Bicocca): Il calcolatore universale: origini e nuovi paradigmi
- Fabio Stella (Università di Milano-Bicocca): Modelli e algoritmi per far confessare i dati
La seconda edizione ospitata dal Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione si è tenuta il 20 novembre 2016, dalle ore 9.30 alle ore 13.15, ed ha visto la partecipazione di più di 800 studenti provenienti da numerose scuole superiori di Milano e province limitrofe. Hanno partecipato i seguenti relatori:
- Carlo Batini (Università di Milano-Bicocca): La qualità delle informazioni (tratto dal libro "Le Basi dell'Informatica", liberamente scaricabile)
- Enza Messina (Università di Milano-Bicocca): Sentiment analysis e social networks
- Alberto Dennunzio (Università di Milano-Bicocca): Dalle autostrade digitali alle autostrade reali: grafi, Web, Facebook e navigatori satellitari
- Lucia Pomello (Università di Milano-Bicocca): Calcolare, comunicare, coordinare
- Leonardo Mariani (Università di Milano-Bicocca): Superpoteri e Informatica: quando sviluppare software è un lavoro da supereroi
Il giorno 21 novembre 2014, presso l'Aula Magna dell'Univeristà degli Studi di Milano-Bicocca, si è tenuta un'interessante giornata di studio e di incontro fra alcuni docenti del Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione e gli studenti delle Scuole Superiori lombarde.
L'iniziativa, svolta in collaborazione con l'Accademia dei Lincei, ha riscosso pieno successo, con la partecipazione di oltre 20 tra licei e istituti tecnici e più di 700 ragazzi e ragazze, che si sono confrontati con i relatori su temi classici e sfide future dell'Informatica in Italia. Dopo il saluto di benvenuto da parte del Magnifico Rettore Prof.ssa Maria Cristina Messa, la sessione mattutina è stata caratterizzata da tre relazioni. L'intervento di Carlo Batini ha esplorato i modelli informatici per la rappresentazione e fruizione dei dati, coinvolgendo gli studenti in attività di creazione e individuazione di alcuni di essi. Giancarlo Mauri ha invece mostrato come l'Informatica permei sempre più anche le scienze tradizionalmente ritenute "umane", presentando i più recenti sviluppi nell'ambito della bio-informatica e della modellazione del DNA attraverso sistemi informativi. Infine, Raimondo Schettini ha sottolineato l'importanza della creatività nella realizzazione di sistemi informatici, mostrando l'elaborazione delle immagini come campo applicativo di sicuro interesse teorico e pratico e presentando alcune interessanti iniziative di business ad essa correlate.
La sessione pomeridiana ha proposto due interventi: Alberto Leporati ha presentato il problema della sicurezza nella condivisione delle informazioni, descrivendo gli approcci metodologici e pratici più utili a questo scopo, in una relazione che ha sottolineato il carattere interdisciplinare di questo settore applicativo. Nicola Parolini ha invece discusso con gli studenti del rapporto fra tecnologie informatiche e prestazioni sportive di alto livello, mostrando come i più rilevanti successi nelle discipline sporitve (ad esempio la Coppa America o le Olimpiadi di nuoto) siano strettamente correlati, oltre che alle capacità degli atleti coinvolti, anche ai progressi tecnologici nella preparazione dei materiali e nello studio e analisi dell'ambiente di riferimento.
L'incontro è terminato con una sessione di confronto, in cui gli studenti hanno sollecitato con le loro domande e osservazioni i relatori.