A gennaio prenderà il via l'edizione 2026 di “Nerd? Non È Roba per Donne?”, il progetto ideato da IBM con l’Università La Sapienza, rivolto alle studentesse del triennio delle scuole superiori.
Le studentesse, guidate da tutor di IBM, avranno l'opportunità di acquisire competenze pratiche nello sviluppo di un assistente virtuale, attraverso due laboratori pomeridiani. Come nelle edizioni precedenti, l'Università degli Studi di Milano-Bicocca parteciperà attivamente a NERD.
"NERD? Non È Roba per Donne?” include anche attività di gruppo in autonomia, durante le quali le ragazze svilupperanno un assistente virtuale capace di rispondere a domande su un tema a loro scelta, che sarà poi valutato da una commissione di esperte di IBM.
Le studentesse che avranno realizzato i progetti più innovativi verranno premiate durante l'evento finale di NERD, che si terrà a Milano alla fine di maggio. Inoltre, le vincitrici avranno l'opportunità di partecipare a un workshop previsto per luglio (in modalità ancora da confermare), in cui role models dei partner dell’iniziativa presenteranno approfondimenti sulle tecnologie emergenti.
Info a questo link: https://www.disco.unimib.it/it/NERD
Contatti: raffaella.rizzi@unimib.it